Il Tirreno

Montecatini

Calcio

Il torneo dei rioni all’armata verde del Salsero Gallo Mezzomiglio

Il torneo dei rioni all’armata verde del Salsero Gallo Mezzomiglio

La squadra di mister Guidi ha dominato la finale contro il Nievole Casina Rossa

06 luglio 2022
3 MINUTI DI LETTURA





MONTECATINI. A volte una frase di getto, un motto dettato dal cuore, possono contare più di quanto si pensi. Quel “Dividere per unire” usato dall’associazione “Ancora una volta alla breccia”, composta da gente che vuole un gran bene a Montecatini e che cura nei minimi dettagli l’organizzazione del torneo dei rioni, ha espresso in pieno l’effetto voluto giovedì scorso, in una notte d’estate davvero magica e dalle forti emozioni, dove la città delle Terme ha incoronato il rione Salsero Gallo Mezzomiglio di mister Federico Guidi quale nuovo rione sovrano del palio calcistico cittadino.

Un dominio incontrastato, come dimostrano i 13 punti su 15 incamerati nel girone eliminatorio e la schiacciante affermazione in semifinale a spese del rione Musicisti Sant’Antonio. Tuttavia, la finalissima coi tenaci collinari del rione Casina Rossa Nievole e Montecatini Alto, orfani per l’occasione del condottiero Gualtiero Bracali, è stata più equilibrata del previsto, nonostante il risultato conclusivo (4-1).

Alle 21 in punto i riflettori si sono accesi sulla verde arena di via Marruota e lo spettacolo ha avuto inizio con un doveroso omaggio e targa a figure importanti dello sport cittadino a cominciare da Roberto Pinochi, ex bandiera biancoceleste che quattro anni orsono tracciò gli storici confini delle 5 contrade, per proseguire con Marcello Bartoli, una vita a servizio del football e con Giuliano Gensini, il garbato maestro dei dirigenti sportivi. Quindi i riconoscimenti a Gabriele Ruggiero, bomber del Montecatinimurialdo e a Mario Tintorini, star del club dell’Airone. A seguire il fischio d’inizio con l’Oratorio gremito di folla e la dirette live sui social della premiata ditta Leonardo Gensini – Alessandro Musella. I rossi partono meglio. Bertelli, talento puro classe 2004 (seguito da tanti addetti ai lavori) firma il momentaneo vantaggio dei collinari. Però i verdi di San Francesco non si disuniscono e iniziano a contrattaccare. Tondi, giocatore di sostanza, letale in proiezione offensiva, firma il pari e Tardiola mette il sigillo sulla raddoppio della “Green-Army” prima dell’intervallo.

Nella ripresa la battaglia agonistica si fa serrata su ogni centimetro di campo. Solo nei minuti finali il Salsero Gallo Mezzomiglio trova con Forcieri e Tondi, le reti che decidono la contesa. Quindi le premiazione, a cura dello speaker Marco Gandolfi. Il rione vincente che ha fatto man bassa di riconoscimenti con Gherald Gega miglior portiere, Francesco Tondi (6 reti) capocannoniere e Ronaldo Dingozi, (neo acquisto del Montecatini) miglior giocatore. Fra i momenti toccanti, la consegna della coppa “Fair play”, per volere dei cinque capitani a Davide Fanuele, atleta esemplare del rione Musicisti, da parte di Graziano Ferretti, padre del compianto Marco, istruttore del settore giovanile, scomparso prematuramente. Stessa atmosfera che si è creata per la targa che la famiglia Baroncelli ha consegnato a Mbaye Ndao, giocatore del rione Marruota Biscolla, visibilmente commosso, per l’attaccamento alla maglia.

Ultimo atto la coppa che, lasciata la chiesa di Sant’Antonio, è passata nelle mani del sindaco Luca Baroncini, per la cronaca ex allenatore del rione Centro e tra i primi a credere nella manifestazione, per farla alzare al cielo da capitan Tondi e compagni, assieme al tradizionale Cencio, opera dell’artista pistoiese Claudio Bellari. Dopo il rione Casina Rossa, Nievole Montecatini Alto e il rione Sant’Antonio toccava al Salsero Gallo Mezzomiglio scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della kermesse, “marchiata” ancora Casacolor, quale main sponsor.

Mentre in campo proseguivano, i cori i brindisi a far festa non era solo la squadra campione quanto la gente bagnaiola che sta riscoprendo un valore fondamentale come il legame col territorio. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Sanità

Vaccini, diagnosi e prenotazioni: le farmacie come i distretti. Quali sono i servizi in più e cosa cambia

di Ilenia Reali
Sportello legale