Transennato l’accesso al pronto soccorso dell’ospedale di Pescia
Dalla rampa esterna arriverebbero le infiltrazioni che hanno causato il crollo del controsoffitto nel corridoio della sala gessi
Pescia Chiusa con transenne la rampa carrabile di accesso al pronto soccorso dell’ospedale Cosma e Damiano di Pescia. Le ambulanze si trovano costrette a scaricare i pazienti dai mezzi lungo la strada - via Battisti - per poi essere trasportati in barella fino al reparto. Inevitabili i disagi per malati e soccorritori.
La decisione è stata presa dall’Asl Toscana Centro e dalla direzione del presidio sanitario della Valdinievole dopo che Il Tirreno ha reso noto del cedimento di una porzione di controsoffitto e della caduta di calcinacci in una parte del corridoio della sala gessi, per fortuna senza conseguenze per pazienti e operatori in servizio in quel momento. La causa di questi crolli - avvenuti nei giorni scorsi, da allora infatti l’area interessata è stata delimitata con delle sedie e con un nastro, quindi risulta inutilizzabile e con il passaggio interdetto per le persone - sarebbero delle infiltrazioni d’acqua che entrano tra il solaio e le pareti e che provocano l’instabilità.
Tanto è vero che da tempo proprio nel corridoio dela sala gessi sono posizionati dei bidoni e anche delle lenzuola stese sul pavimento, in modo da raccogliere le gocce d’acqua che provengono dal soffitto, come hanno segnalato i sindacati e anche l’associazione Rinascere Valdinievole, sempre molto attenta alle vicende che riguardano l’ospedale del territorio. Queste infiltrazioni, da quanto emerge, sarebbero provocate proprio dalle non ottimali condizioni della rampa di accesso al pronto soccorso, che passa proprio sopra la sala gessi interessata dal recente cedimento del controsoffitto e dal crollo dei detriti sul pavimento. Da qui la chiusura di questo breve tratto di asfalto esterno per motivi di sicurezza, e vista anche l’ingente quantità di pioggia che cade da diversi giorni a questa parte e che non aiuta nella risoluzione del problema.
La denuncia sul Tirreno deve aver accelerato le operazioni avviate dall’azienda sanitaria per un intervento di sistemazione che a questo punto sembrerebbe diventato piuttosto urgente e certamente non più rimandabile, almeno per evitare altre conseguenze, magari più serie, all’interno del Cosma e Damiano. Diversi tecnici hanno effettuato dei sopralluoghi all’ospedale per verificare di persona la situazione e per capire quali opere sono da realizzare a stretto giro per la messa in sicurezza, in modo da evitare ulteriori spiacevoli episodi. Ed è per questi motivi che la rampa d’ingresso al pronto soccorso è stata momentaneamente chiusa al transito delle ambulanze, in modo da valutare come intervenire con rapidità proprio nell’area esterna, da dove avrebbe origine il tutto.
