Il Tirreno

Montecatini

La nomina

Montecatini, un super manager per l’ippodromo. La scelta di Flutter

di David Meccoli
Montecatini, un super manager per l’ippodromo. La scelta di Flutter

Marco Chantre Bompiani si occuperà dello sviluppo del Sesana (e di San Siro)

3 MINUTI DI LETTURA





Montecatini Valorizzare il potenziale degli ippodromi di Milano e Montecatini Terme, inserendosi in un più ampio percorso di rafforzamento della governance e dello sviluppo del brand Snai all’interno di Flutter Sea. È in questo contesto che si deve inquadrare la nomina di Marco Chantre Bompiani, che assume così il ruolo di racetracks & asset development senior director (direttore sviluppo ippodromi, in spiccioli).

Flutter Sea, la regione Southern Europe & Africa del gruppo Flutter, è stata creata il 1° gennaio 2025 e comprende brand iconici come Sisal, Snai (e di conseguenza l’ippodromo Sesana) e PokerStars, operando in Italia, Marocco e Turchia. Si tratta del più grande operatore al mondo di scommesse sportive online e iGaming, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello globale e quotato sia alla Borsa di New York che di Londra. Nel nuovo ruolo, Chantre Bompiani sarà pertanto responsabile dello sviluppo e della valorizzazione dei due asset ippici - ippodromi San Siro e Sesana - con l’obiettivo (si legge in una nota) di «esprimere al massimo il potenziale degli impianti, favorendo il pieno rispetto degli obblighi concessori e la creazione di nuove opportunità di business e strategiche per Snai e per Flutter Sea».

Una nuova figura nel management della società che avrà il coordinamento complessivo di tutte le attività relative agli ippodromi. «Gli ippodromi – prosegue la nota di Flutter – rappresentano da sempre uno dei pilastri del successo di Snai, espressione della sua leadership nel mondo dell’ippica e dello sport. La nomina si inserisce nel più ampio percorso di rafforzamento della governance e di sviluppo strategico del brand Snai all’interno di Flutter Sea, confermando l’attenzione del gruppo verso la valorizzazione degli asset strategici e la crescita sostenibile nei mercati chiave come quello italiano».

Nell’ambito delle sue responsabilità, Chantre Bompiani riporterà direttamente a Francesco Borsetti, managing director di Snai Italia e componente del leadership team di Flutter Sea. «La nomina di Marco Chantre Bompiani rappresenta un passaggio fondamentale per Snai. Gli ippodromi sono asset strategici non solo sotto il profilo sportivo e culturale, ma anche per lo sviluppo futuro del brand. Abbiamo scelto di continuare a investire nella loro valorizzazione, a supporto della crescita di Snai e di Flutter Sea e, al contempo, per contribuire a supportare il rilancio del settore ippico nazionale», dice Borsetti.

Laureato in Economia all’Università Bocconi, Chantre Bompiani ha maturato una consolidata esperienza manageriale prima nella consulenza strategica e poi all’interno di Sisal, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità a supporto della trasformazione internazionale dell’azienda. Nel corso della sua carriera ha guidato progetti strategici e il lancio di attività in mercati complessi, maturando le competenze chiave per gestire e valorizzare le opportunità di crescita e integrare lo sviluppo degli ippodromi in una strategia di lungo termine a sostegno della crescita di Snai e del Gruppo Flutter. «Sono felice di poter guidare la prossima fase di sviluppo e crescita degli ippodromi Snai. L’obiettivo sarà quello di accelerare ulteriormente il loro percorso di valorizzazione strategica, rafforzandoli come simboli di eccellenza sportiva ma anche come luoghi di intrattenimento e aggregazione, capaci dialogare in modo sempre più aperto e innovativo con istituzioni, territori, comunità ed eccellenze locali», dice Marco Chantre Bompiani commentando la nomina. 

Primo piano
L’incendio

Carrara, fiamme in un’azienda: «Tenete chiuse le finestre»

di Redazione web
Speciale Scuola 2030