Lamporecchio: addio a Luigi Benvenuti, una vita dedicata ai brigidini
Storico brigidinaio, aveva 85 anni. Era andato in pensione nel 2010 dopo oltre 60 anni passati dietro al bancone del suo camioncino con cui andava a feste e sagre. A Orentano era una presenza fissa
LAMPORECCHIO. Lutto in paese per una figura storica che per tutta la vita ha portato avanti la tradizione per la quale Lamporecchio è conosciuta, ovvero l’arte del brigidino.
Se ne è andato infatti Luigi Benvenuti, aveva 85 anni. Storico brigidinaio, tra i più conosciuti, lascia la moglie Diana e la figlia Monica e tante persone che lo hanno apprezzato e stimato. «Un uomo conosciutissimo e stimato del nostro paese, che ci ha sempre seguiti e ammirati con passione. Luigi avrebbe dovuto essere al nostro consueto concerto, sicuri che le nostre note arriveranno fino al cielo», scrive in un messaggio di cordoglio la banda “Puccini” di Lamporecchio, della quale Benvenuti era un sostenitore e appassionato.
Benvenuti era andato in pensione nel 2010 dopo oltre sessant’anni di lavoro, prima insieme a suo padre e in seguito per conto proprio, passati dietro al bancone del suo camioncino (che oggi si chiamerebbe food truck), fra l'odore dell'anice tipico dei brigidini e altre delizie locali in vendita.
Lamporecchiano doc, portava la sua attività mobile in giro per i paesi, durante sagre, feste e avvenimenti. E per questo motivo per esempio era molto conosciuto a Orentano, frazione del comune pisano di Castelfranco di Sotto, la sua è stata negli anni una presenza fissa nella località, fra una sagra del bignè e un carnevale, tanto che quella amministrazione gli ha consegnato una targa al momento del pensionamento, e inoltre molti orentanesi hanno partecipato alla festa a Lamporecchio che gli amici gli hanno tributato in occasione del riposo dall’attività lavorativa, ormai una quindicina di anni fa.
«Una grande persona, tutti noi gli abbiamo voluto bene, la comunità di Lamporecchio ha molto affetto e stima per lui», dicono gli amici ricordando l’ottantacinquenne al momento della sua scomparsa. Benvenuti è stato uno dei più grandi brigidinai del paese, ha contribuito a far apprezzare e diffondere la bontà di questo prodotto simbolo che per fama ha superato i confini del territorio grazie a persone come lui, che per tutta la vita ne hanno promosso la delizia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
