Il Tirreno

Montecatini

Basket/serie B Nazionale

Herons Montecatini, non basta la fuga. La resa al supplementare rende amaro il debutto per Meo Sacchetti


	Meo Sacchetti dà indicazioni ai suoi (foto Nucci)
Meo Sacchetti dà indicazioni ai suoi (foto Nucci)

A Lucca finisce 81 a 79 per Vicenza, che insegue per tutto il match e poi mette la freccia

2 MINUTI DI LETTURA





Lucca È un esordio amaro quello di Meo Sacchetti sulla panchina della Fabo Herons: la S4 Energia Vicenza riesce a riprendere per i capelli una partita nella quale è stata costantemente costretta a inseguire e poi se la prende all’overtime, aumentando la sensazione generale di insofferenza e insoddisfazione della formazione di casa, che sa di aver gettato alle ortiche un’ opportunità per tornare a sorridere dopo un periodo complicato.

Sacchetti in avvio sceglie di partire con Mastrangelo in quintetto assieme a Giombini, Aukstikalnis, Rossi e Chinellato, con quest’ultimo che dopo 19 secondi chiude in fade away la prima azione dando il benvenuto al nuovo allenatore. Ma Vicenza nel primo quarto gioca più sciolta e con tre triple di fila costringe subito la Fabo Herons ad allacciare le scarpe, tentando la prima fuga di serata con un 11-0 di parziale (segna anche Marangoni, da due). Una tripla di Mastrangelo desta la formazione di casa che comincia a risalire la corrente, non prima della quarta tripla consecutiva della S4 Energia. Un 12-0 di contro parziale Montecatini però ribalta tutta l’inerzia della partita e consegna il primo vantaggio “vero” di serata, con la tripla di Ricci che spedisce a +5 la Fabo alla prima sirena. Sulla tripla di Aukstikalnis che vale il +7 (36-29) a metà del secondo quarto la sensazione è che la fuga buona possa essere matura, ma Vicenza rimette addirittura la freccia (8-0 di parziale) e all’intervallo lungo il vantaggio dei toscani è limitato a due punti (43-41).

Che nel terzo ripartono di slancio grazie a Giombini trovando anche il massimo vantaggio di 12 punti con 4’ sul cronometro del periodo. Gli ospiti paiono al palo, ma nel quarto periodo Gasparin e soprattutto Preti rimettono la S4 Energia in carreggiata: tre triple una dietro l’altra di Petri portano Vicenza avanti (73-71) con meno di due minuti da giocare, e per fortuna che dalla lunetta arriva qualche errore di troppo (15/27 di serata), altrimenti non ci sarebbe stato modo neppure per arrivare al supplementare. Vanin con 4 punti mette la Fabo spalle al muro, ma Giombini e Ricci impattano a quota 79. Preti va in lunetta con 7 secondi da giocare e fa 2/2, Chinellato sbaglia la tripla della vittoria e arriva la sconfitta.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

Editoria

Il Gruppo Sae cresce: è online “Abruzzo Daily”