Editoria
Herons Montecatini, non basta la fuga. La resa al supplementare rende amaro il debutto per Meo Sacchetti
A Lucca finisce 81 a 79 per Vicenza, che insegue per tutto il match e poi mette la freccia
Lucca È un esordio amaro quello di Meo Sacchetti sulla panchina della Fabo Herons: la S4 Energia Vicenza riesce a riprendere per i capelli una partita nella quale è stata costantemente costretta a inseguire e poi se la prende all’overtime, aumentando la sensazione generale di insofferenza e insoddisfazione della formazione di casa, che sa di aver gettato alle ortiche un’ opportunità per tornare a sorridere dopo un periodo complicato.
Sacchetti in avvio sceglie di partire con Mastrangelo in quintetto assieme a Giombini, Aukstikalnis, Rossi e Chinellato, con quest’ultimo che dopo 19 secondi chiude in fade away la prima azione dando il benvenuto al nuovo allenatore. Ma Vicenza nel primo quarto gioca più sciolta e con tre triple di fila costringe subito la Fabo Herons ad allacciare le scarpe, tentando la prima fuga di serata con un 11-0 di parziale (segna anche Marangoni, da due). Una tripla di Mastrangelo desta la formazione di casa che comincia a risalire la corrente, non prima della quarta tripla consecutiva della S4 Energia. Un 12-0 di contro parziale Montecatini però ribalta tutta l’inerzia della partita e consegna il primo vantaggio “vero” di serata, con la tripla di Ricci che spedisce a +5 la Fabo alla prima sirena. Sulla tripla di Aukstikalnis che vale il +7 (36-29) a metà del secondo quarto la sensazione è che la fuga buona possa essere matura, ma Vicenza rimette addirittura la freccia (8-0 di parziale) e all’intervallo lungo il vantaggio dei toscani è limitato a due punti (43-41).
Che nel terzo ripartono di slancio grazie a Giombini trovando anche il massimo vantaggio di 12 punti con 4’ sul cronometro del periodo. Gli ospiti paiono al palo, ma nel quarto periodo Gasparin e soprattutto Preti rimettono la S4 Energia in carreggiata: tre triple una dietro l’altra di Petri portano Vicenza avanti (73-71) con meno di due minuti da giocare, e per fortuna che dalla lunetta arriva qualche errore di troppo (15/27 di serata), altrimenti non ci sarebbe stato modo neppure per arrivare al supplementare. Vanin con 4 punti mette la Fabo spalle al muro, ma Giombini e Ricci impattano a quota 79. Preti va in lunetta con 7 secondi da giocare e fa 2/2, Chinellato sbaglia la tripla della vittoria e arriva la sconfitta.l
© RIPRODUZIONE RISERVATA
