Il Tirreno

Montecatini

Il riconoscimento

Agnese De Bona, a Lamporecchio la tabaccaia d’Onore: «Grazie ai clienti di questi 27 anni»


	Agnese De Bona
Agnese De Bona

Titolare della rivendita numero 8 di via Palmiro Togliatti, le è stata conferita la “T d’Onore”, onorificenza della Federazione italiana tabaccai: «È stata una grande soddisfazione»

2 MINUTI DI LETTURA





LAMPORECCHIO. Era il 15 settembre 1998 quando tutto è iniziato: da allora molte cose sono cambiate, ma non la passione e la dedizione per il suo lavoro, rimaste sempre immutate.

E sabato scorso ad Agnese De Bona, 64 anni, di Lamporecchio, titolare della rivendita numero 8 di via Palmiro Togliatti, è stata conferita la “T d’Onore”, onorificenza della Federazione italiana tabaccai (Fit) quale riconoscimento dell’attività all’interno della rivendita a coloro che svolgono la professione di tabaccaio da lunga data (e in maniera continuativa).

De Bona è stata premiata nell’ambito di “T2000 in Tour”, il salone dei prodotti e dei servizi per la tabaccheria che, per la regione Toscana, si è svolto sabato e domenica scorsi al Carrara Fiere: a conferirle la “T d’Onore” sono stati il presidente nazionale della Fit, Mario Antonelli, e il presidente di Pistoia, Claudio Morbidelli. Sulla pergamena che le è stata consegnata, si legge: «Con spirito d’attaccamento al lavoro si è prodigata per lungo tempo nella gestione della rivendita, dando prova di un’attività apprezzata e meritoria».

Da 27 anni, Agnese De Bona è ogni giorno dietro al bancone della sua attività nata all’inizio, nel 1998, come negozio di alimentari, tabaccheria e ricevitoria lotto. Poi nel 2007 la nuova sfida con l’inaugurazione delle scommesse sportive. E da quel momento non si è più fermata, continuando a investire per far sì che i suoi clienti possano trovare sempre – e in un solo luogo – moltissimi servizi: non solo vendita di sigarette (tradizionali ed elettroniche) e tabacco, ma anche ricariche telefoniche e Postepay, pagamenti di bollettini e tributi (come F24 e bollo auto), giochi e concorsi (Lotto, Superenalotto, Gratta e Vinci), vendita di valori bollati e contrassegni telematici, servizi di spedizione pacchi, oltre alla vendita di titoli di viaggio per il trasporto pubblico.

E in questi anni Agnese De Bona è diventata un vero e proprio punto di riferimento grazie alla sua professionalità e gentilezza. «È stata una grande soddisfazione – racconta la titolare della rivendita di via Togliatti a Mastromarco – . Ringrazio la Fit per la sua attenzione verso noi tabaccai. D’altra parte oggi le tabaccherie sono sempre di più considerate come presidi sociali e punti di riferimento essenziali per le comunità, soprattutto nelle realtà più piccole, grazie ai servizi che offrono e al loro ruolo di prossimità con la popolazione. Il lavoro del tabaccaio è diventato un vero e proprio servizio pubblico. Questo anche grazie ai clienti che ci scelgono ogni giorno. Noi continueremo a essere sempre in prima linea».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Proteste per Gaza

Pisa, un corteo di mille studenti per la Palestina sfila per la città

di Lorenzo Carducci