Montecatini, un defibrillatore nel playground donato grazie all’evento Ridi Robbe
Sarà inaugurato sabato 10 maggio alle 15 nel campo da basket all’aperto del PalaVinci
Montecatini Un defibrillatore con teca protettiva donato al Comune di Montecatini e installato nel playground del PalaVinci, campo da basket all’aperto intitolato a Roberto Fera, grande appassionato della palla a spicchi scomparso appena trentenne nel 2017, a seguito di un arresto cardiaco.
L’inaugurazione si terrà oggi – sabato 10 maggio – alle 15. Nella stessa giornata è in programma un corso BLSD gratuito (di prima emergenza e rianimazione) rivolto a 40 giovani atleti delle società sportive affiliate alla Federazione pallacanestro della provincia di Pistoia, organizzato in collaborazione con il direttore della centrale operativa 118 di Pistoia-Empoli e la Medicina dello sport dell’Asl Toscana Centro.
La donazione del defibrillatore e il corso sono iniziative dell’associazione Ridi Robbe, dedicata appunto a Roberto Fera, che già da tre edizioni nel playground del PalaVinci organizza un torneo di beneficenza di basket tre contro tre e soprattutto promuove la sensibilizzazione della prevenzione per le malattie cardiache.
Il dispositivo medico che sarà inaugurato oggi è stato acquistato grazie alle donazioni ricevute durante l’ultima edizione dell’evento, che si è svolto lo scorso giugno. Con i proventi del precedente appuntamento sono invece serviti per acquistare un macchinario per migliorare l’efficienza delle visite medico sportive che gli atleti della nostra provincia svolgono annualmente, donato al reparto di Medicina dello sport di Montecatini, che si trova nella sede del Soccorso Pubblico di via Manin.
L’idea di organizzare un torneo di pallacanestro per ricordare Roberto Fera e sensibilizzare la nostra comunità sui temi legati allo sport e alla prevenzione delle malattie cardiache, è stata portata avanti da alcuni dei suoi amici più cari e vicini. Che appunto un anno fa hanno anche fondato l’associazione Ridi Robbe. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA