Lamporecchio, schiacciato dal trattore ribaltato: ricoverato a Careggi in elicottero
Soccorsi resi difficoltosi dalle asperità della zona
LAMPORECCHIO. Un brutto incidente quello accaduto venerdì 2 maggio intorno all’ora di pranzo nelle colline del Montalbano, più precisamente nei campi che circondano via Bufignano, tra Larciano e Giugnano, nel comune di Lamporecchio. Un uomo 54 anni che stava lavorando negli oliveti è finito con la parte inferiore del corpo sotto il trattore che stava guidando e che si è ribaltato.
L’allarme è scattato poco prima delle 13, quando alcuni residenti della zona hanno sentito chiamare aiuto sempre più insistentemente. Così si sono avvicinati e, accortisi dell’incidente, hanno chiamato i soccorsi.
I soccorsi
Per prima, sul posto, è arrivata l’ambulanza della Croce Verde di Lamporecchio, poi seguita dai vigili del fuoco e dai carabinieri. Per la conformazione impervia dell’area, i soccorritori hanno dovuto lasciare il mezzo a centinaia di metri dal punto esatto dell’incidente (meno di un chilometro dopo la svolta da via di Giugnano in via Bufignano) e raggiungere a piedi il ferito, apparso subito in condizioni critiche. Nel frattempo, a causa delle difficoltà logistiche del soccorso, è stato attivato anche l’elisoccorso Pegaso 1. Una volta estratto da sotto il trattore, l'uomo è stato sottoposto al controllo dei parametri vitali e stabilizzato. Dopo aver atteso in un campo non lontano, a quel punto l'elicottero Pegaso è ridecollato e ha raggiunto la verticale del luogo dell’incidente.
A quel punto il personale sanitario dell’elicottero si è calato con la corda e con l’ausilio di una barella e del verricello ha caricato a bordo il 54enne, per poi trasportarlo in codice rosso a Careggi. Per l'uomo, che non sarebbe in pericolo di vita, la diagnosi parla di una sospetta frattura del bacino e varie lesioni.