La misura
Pieve a Nievole, ucciso sulle strisce pedonali: «In quel punto poca visibilità»
Polemiche sul tratto di via Matteotti che attraversa Pieve a Nievole dove sabato 28 settembre un 89enne è stato investito mentre attraversava sulle strisce
PIEVE A NIEVOLE. «Invito tutti a visionare personalmente come e dove è situato il passaggio pedonale con i relativi stalli di sosta a pagamento a ridosso delle strisce, che ostacolano la visibilità del pedone da parte dell’automobilista e viceversa». E continua: «Pertanto noi cittadini non intendiamo essere presi in giro su determinare dichiarazioni, per cercare di sviare qualsiasi tipo di responsabilità per la nostra sicurezza da parte del Comune di Pieve a Nievole».
Lo sfogo di Marco Melani, che abita nei paraggi, arriva dopo l’investimento mortale di sabato pomeriggio, quando un ottantanovenne residente a Montecatini, Michele Isoldi, è morto investito da un’auto di passaggio mentre attraversava via Matteotti sulle strisce pedonali, all’altezza della pizzeria Spazio Pizza e di piazza Ventisette Aprile, nel pieno centro di Pieve a Nievole. Un impatto violento, con l’anziano sbalzato per qualche metro, poi morto appena arrivato al pronto soccorso dell’ospedale di Pistoia, nonostante i numerosi tentativi di rianimazione da parte dei sanitari.
La critica alle parole della sindaca
Il riferimento del nostro lettore è a quanto detto poco dopo la tragedia, sabato sera, dalla sindaca Gilda Diolaiuti al Tirreno, che ha evidenziato come l’amministrazione poche settimane fa abbia installato una nuova e più visibile cartellonistica stradale proprio in quel punto, già di per se critico per la viabilità della zona e da sempre molto trafficato.
Il cartello che indica l’attraversamento pedonale è infatti contornato di giallo, mentre dall’altro lato della strada sono stati installati nuovi segnali verticali all’accesso del sottopasso ciclopedonale ai binari della ferrovia, inaugurato di recente, e anche di via Bonamici, nella zona del circolo, che non è più transitabile con i mezzi ma nei fatti è diventata un ampliamento di piazza Ventisette Aprile.
I fatti
Resta il drammatico avvenimento di sabato, poco prima delle 18, che purtroppo la cartellonistica rinnovata non è riuscita ad evitare. L’anziano stava attraversando la strada sulle strisce verso la piazza, quando è stato preso in pieno da un’auto in transito da Montecatini, in direzione Serravalle. Impatto violentissimo, che ha subito fatto pensare il peggio a chi si trovava nelle vicinanze (la polizia municipale dovrebbe aver rintracciato un testimone oculare). Un botto tremendo, che ha fatto uscire in strada le persone che si trovavano all’interno dei negozi. Il dottore a bordo dell’automedica e i sanitari della Misericordia di Pistoia hanno fatto il possibile per salvare la vita a Isoldi, ma il suo cuore ha smesso di battere dopo il trasporto d’urgenza verso l’ospedale.
La centralissima via Matteotti è stata chiusa totalmente al traffico per un paio d’ore, con polizia e carabinieri sul posto per i rilievi. La viabilità, già sotto pressione, è andata in tilt. E un uomo non c’è più.