Il Tirreno

Montecatini

La 47° edizione

Pescia, tutto pronto per il Palio. In Santo Stefano si svela il cencio, poi il corteggio

di Maria Salerno
Pescia, tutto pronto per il Palio. In Santo Stefano si svela il cencio, poi il corteggio

Tre giorni di eventi nel centro storico, la disfida alle 17 di domenica 1 settembre

30 agosto 2024
4 MINUTI DI LETTURA





Pescia Meno tre giorni al Palio degli arcieri, che come è consuetudine ormai da 47 anni, la prima domenica di settembre, vedrà i quattro Rioni cittadini (Ferraia, San Francesco, San Michele e Santa Maria) contendersi il cencio tiro dopo tiro, fino all’ultima freccia. Ma in attesa della gara sono tanti gli appuntamenti che ci accompagneranno alla disfida, a partire da venerdì 30 agosto.

Gli eventi di oggi

Alle 18 sarà inaugurata l’area enogastronomica allestita in piazza del Grano, una novità di quest’anno, per la quale non sono mancate le polemiche, ma che si propone come finalità quella di dare un servizio aggiuntivo utile sia a chi parteciperà alla manifestazione come fruitore, che ai numerosi operatori coinvolti nell’organizzazione dell’evento. Stasera rimarrà aperta fino a mezzanotte, sabato e domenica funzionerà dalle 10 al mezzanotte. Alle 20,30 nella chiesa di Santo Stefano si svolgerà la benedizione degli arcieri, del gonfalone della Lega e dei quattro rioni e del cencio, che sarà svelato per la prima volta alla città. Quest’anno a realizzarlo sono state tre studentesse del liceo artistico Berlinghieri di Pescia: Viola Zagni, Michelle Amore e Giada Innocenti con la supervisione della loro insegnante Valentina Grazzini. Seguirà il corteggio storico per le strade cittadine fino a piazza Mazzini. Altra novità di quest’anno: il primo concorso “Disfida scenografica” che vedrà impegnati i Rioni nella realizzazione di uno spettacolo coreografico che coinvolge un numero maggiore di personaggi in costume storico a tema libero. A valutarlo una giuria di esperti con premiazione domenica nell’ambito del Palio. Dopo la presentazione del Palio, avverrà il sorteggio dei paglioni e la presentazione della squadra degli arcieri di ogni Rione. Sarà premiato inoltre il miglior arciere della scorsa edizione, che è Alessio Petrini della Ferraia che nel 2023 totalizzò ben 225 punti. Infine sarà presentata la Dama di Pescia (quest'anno rappresentata dalla Ferraia), che parteciperà all’edizione numero 23 del concorso "La bellezza e l'eleganza della donna nel Medioevo e nel Rinascimento". A presentare il Palio e le serate che lo precedono, sarà come l’anno scorso il cantastorie Federico Guerri di Pisa.

Le iniziative della vigilia

Anche la giornata di sabato 31 agosto sarà caratterizzata da alcune importanti novità a partire dal mercato medievale allestito in piazza Mazzini dalle 10. Oltre ai banchi di arti e mestieri con didattica e giochi medioevali da parte dell’associazione Antichi Mestieri di Medicina di Bologna, città che ha un patto di amicizia con il Comune di Pescia, saranno presenti artisti di strada con intrattenimenti vari. Venendo incontro alle richieste da parte dei commercianti, la Lega dei Rioni ha deciso di tenere la piazza fruibile al pubblico gratuitamente, ma il giorno dopo si accederà con un biglietto di 3 euro. Dalle 17 alle 19 si terrà una sessione di prove di tiro degli arcieri interdette al pubblico, quest’anno la novità per il Palio è che ci saranno tre giudici durante la disputa, in rappresentanza della Fitarco, della Uisp e dell’Aics, specifiche per il settore di tiro con l’arco. Alle 21 infine nell’arena, con ingresso a pagamento al costo di 5 euro, sarà possibile assistere sotto gli sguardi attenti di una giuria tecnica qualificata al concorso per la dama nel Medioevo e nel Rinascimento.

La disfida

Eccoci finalmente giunti a domenica 1 settembre, giornata clou dell’evento. Oltre all’arena, quest’anno composta da due tribune speculari in grado di accogliere un pubblico più numeroso a fronte di un biglietto di 15 euro, sarà installato il maxischermo che nel pomeriggio proietterà il Palio per il pubblico che non accederà all’arena. Alle 15 da Via Vittorio Veneto partirà il corteggio storico per le vie della città fino a piazza Mazzini dove si disputerà il Palio. Il percorso del corteggio è stato ridotto nella sua lunghezza per poter permettere uno svolgimento dell’intera manifestazione in tempi più ragionevoli. Alle 17 inizia la disputa degli arcieri. Tutti gli eventi sono patrocinati dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Pistoia e dal Comune di Pescia, con il sostegno economico della Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia e della Banca di Pescia e Cascina. La prevendita dei biglietti sarà effettuata durante gli eventi di oggi e domani agosto e direttamente domenica. 

 

Primo piano
Il delitto

Ucciso a Viareggio, fermata una 65enne: la manovra killer con l’auto dopo la rapina – Video

Sportello legale