San Quirico assediato dai ladri: furti a raffica e paura in paese
Svaligiate due abitazioni: in un caso il malvivente sorpreso dal proprietario
PESCIA. Non era la prima volta che accadeva, ma non era mai capitato che rubassero nel centro storico del Paese. Forse anche per questa ragione, i furti - due i più recenti - avvenuti a distanza di poco tempo l’uno dall’altro nella giornata di lunedì nel piccolo centro di San Quirico in Valleriana, ha lasciato i residenti increduli e sgomenti e con un senso di insicurezza mai provato prima.
I ladri hanno svaligiato due case, entrambe poco distanti dalla piazza. In un caso il malvivente sarebbe stato addirittura sorpreso dal proprietario, che rientrando se l’è ritrovato in casa. L’uomo avrebbe provato vanamente a bloccarlo e ad arrestarne la fuga, ma il ladro, penetrato dalla portafinestra dell’abitazione sulla quale c’erano segni di scasso, è riuscito a scappare facendo un salto di circa tre metri dal terrazzo. Il ladro è riuscito a fare perdere le sue tracce e ad allontanarsi con la refurtiva, consistente in diversi preziosi.
L’altra casa visitata dai balordi, invece, non è abitualmente abitata. Questo ha fatto insorgere in alcuni residenti il sospetto che i ladri possano essere stati allertati da qualcuno che studia i movimenti delle persone. E questo fa accrescere in tutti i timori e il senso di insicurezza. In tempi non sospetti, qualcuno del paese per eccesso di zelo aveva proposto di installare delle telecamere nelle entrate del paese, a fronte di una spesa tutto sommato modesta non si sarebbero corsi rischi, ma la proposta, ritenuta probabilmente fuori luogo, venne bocciata, persino irrisa. Se si fosse presa quella misura, forse oggi i ladri sarebbero già stati assicurati alla giustizia.
Ma la percezione, sia degli abitanti sia di coloro che semplicemente capitano nel piccolo borgo, è quella di un luogo da sempre estremamente tranquillo (forse anche troppo). Invece, adesso, sfatato questo mito di un’oasi inespugnabile, gli abitanti si dicono preoccupati, ben consci che quanto accade altrove può accadere anche a San Quirico. I furti sono stati regolarmente denunciati, i carabinieri sono sulle tracce dei malviventi. l
Maria Salerno
© RIPRODUZIONE RISERVATA