Pescia, la città si mobilita con “Io non tifo lo schifo”
Giornata di pulizie straordinarie tra centro e lungo fiume
PESCIA. Sarà una mattinata dedicata alla pulizia della città quella di oggi, al grido "PuliAmo Pescia - Io non tifo lo schifo". La manifestazione, organizzata dall’associazione Quelli con Pescia nel cuore, patrocinata dal Comune con il contributo della Banca di Credito Cooperativo e il supporto di Alia, è un'iniziativa che parte dal desiderio di migliorare le condizioni igieniche delle nostre strade e di promuovere atteggiamenti di rispetto e cura per i luoghi dove abitiamo.
«Benché convinti che l'amministrazione comunale debba avere un ruolo centrale nel mantenimento del decoro cittadino, siamo altresì certi che ognuno debba fare la sua parte – sottolineano gli organizzatori – evitando di gettare a terra i rifiuti, raccogliendo le deiezioni dei propri animali, rispettando la vegetazione e prendendo coscienza del valore della pulizia urbana». Una delle azioni messe in atto consiste proprio nella pulizia attiva delle strade da parte degli stessi cittadini, con lo scopo di sensibilizzare i partecipanti riguardo all'impatto che ogni singolo rifiuto, per quanto piccolo, ha sulla nostra città. Nella speranza che, memori della fatica impiegata a ripulire aiuole e marciapiedi, porranno attenzione a non disperdere i propri rifiuti nell'ambiente.
"Unisciti a noi per raccogliere rifiuti e strappare erbacce": è l'appello che gli organizzatori rivolgono a tutti i cittadini. Per chi decidesse di unirsi il ritrovo sarà alla passerella Sforzini, a partire dalle 08,30 per la consegna gratuita del kit di raccolta: pettorina, guanti, pinze e sacchi. Le zone che saranno pulite saranno quella del centro, il lungofiume e la zona del vecchio mercato dei fiori. Anche i bambini accompagnati possono partecipare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA