Montecatini, nuovo acquedotto in via dei Colli: da sostituire 450 metri di condotta
Acque interviene dopo le frequenti rotture e perdite alle tubazioni della zona
MONTECATINI. Comincia il cantiere per la sostituzione di un importante tratto di acquedotto in via dei Colli a Montecatini, nel tratto compreso tra viale Bustichini e via delle Panteraie, nella zona nord della città a vocazione residenziale. L’operazione porterà alla posa di 450 metri di nuove tubazioni, per un investimento da circa 200mila euro da parte di Acque Spa.
Un intervento atteso dagli abitanti del quartiere per il numero piuttosto frequente di rotture alla condotta, che va nella direzione del graduale ammodernamento della rete idrica per garantire miglioramenti sensibili nel servizio per un numero significativo di utenze ed eliminare il rischio di perdite su tubazioni attualmente vetuste.
In via dei Colli, mentre venivano comunque effettuati i pur necessari “interventi tampone”, al contempo il gestore idrico aveva avviato la progettazione per il completo risanamento dell’infrastruttura. L’intervento ha preso avvio due giorni fa con le preliminari operazioni di allestimento del cantiere. Quindi, faranno seguito le attività di scavo, posa e collaudo. Per tutto il periodo dei lavori viene introdotto il divieto di sosta su ambo i lati della strada e il divieto di transito per i veicoli (ad eccezione di residenti e autorizzati). Una volta assestata la nuova infrastruttura e con le condizioni climatiche ottimali, verrà inoltre eseguita l’asfaltatura dei tratti di strada coinvolti.
«I vantaggi che ne conseguiranno saranno molteplici – spiega il presidente di Acque, Giuseppe Sardu – prima di tutto, la significativa riduzione delle perdite. Poi, grazie al rifacimento degli allacci d’utenza e all’aumento del diametro della condotta, un evidente miglioramento del servizio in termini di qualità e continuità». «Come spesso accade, alle parole l'amministrazione fa seguire fatti concreti grazie ad una collaborazione efficace con Acque che, dopo aver risolto l'annosa questione che riguardava la zona di Porta di Borgo, con questo intervento fornisce un nuovo e chiaro segnale di attenzione ai problemi dei quartieri montecatinesi e di rinnovo infrastrutturale», commenta il vicesindaco Alessandro Sartoni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA