Pieve a Nievole, si schianta su un’auto: è grave
Lo scontro in via Empolese all’altezza della nuova rotatoria al cavalcaferrovia di Pieve. In codice rosso una 49enne che era in scooter, l’altro veicolo ha abbattuto un muretto
PIEVE A NIEVOLE. Come sia andata la dinamica non è chiaro dai primi accertamenti svolti sul posto dalla polizia municipale, sono invece un po’ più chiare le conseguenze dell’incidente che si è verificato lunedì 25 settembre intorno alle 13,30 tra via Roma e via Empolese, nel comune di Pieve a Nievole, sulla strada regionale Francesca.
Una donna di 49 anni è stata infatti trasportata in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale San Jacopo di Pistoia, per le necessarie cure del caso. Era lei in sella allo scooter che si è schiantato contro un’auto guidata da un giovane. I soccorritori l’hanno trovata sanguinante stesa sull’asfalto, comunque cosciente ma in gravi condizioni per i tanti traumi riportati dopo lo schianto.
Invece l’uomo non ha riportato seri traumi, anche se il suo veicolo si è andato ad abbattere - frantumandolo - su un muretto di cinta e un’inferriata di un cancello dell’abitazione che in pratica si trova affacciata sulla rotatoria da poco realizzata che porta anche sul nuovo cavalcaferrovia carrabile alle ex Officine Minnetti. Il giovane è stato soccorso sotto choc per l’accaduto e anche lui portato in ospedale per i dovuti accertamenti.
Complicato ricostruire quanto successo visto tra l’altro che lo scooter e la 49enne ferita sono stati ritrovati dall’altra parte della rotonda, in pratica verso via Fonda in direzione di Monsummano. Mentre l’auto era sul lato di Pieve a Nievole, a qualche decina di metri di distanza.
Sul luogo dell’incidente l’automedica arrivata da Lamporecchio e l’ambulanza con infermiere a bordo della Pubblica Assistenza di Chiesina Uzzanese, più un ulteriore mezzo di emergenza. Sul posto anche la polizia municipale di Pieve a Nievole impegnata nei rilievi dell’incidente e anche in qualche modo a far defluire il traffico con un tratto di strada chiuso, a quell’ora piuttosto sostenuto anche in concomitanza con l’uscita degli studenti dalle scuole.
Il grave incidente ha provocato serie ripercussioni alla viabilità tra Pieve e Monsummano, con file chilometriche di auto su via Empolese, da un lato fin quasi a Montecatini oltrepassato lo svincolo dell’autostrada, dall’altro lato oltre l’incrocio con via delle Cantarelle. Ci sono volute delle ore prima che la circolazione nella zona tornasse in una condizione di normalità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA