Montecatini

L’infortunio

Pieve a Nievole, grave bimba caduta dall’impalcatura di un terrazzo

Pieve a Nievole, grave bimba caduta dall’impalcatura di un terrazzo

La piccola, 5 anni, ha fatto un volo di oltre tre metri riportando un trauma cranico e contusioni al viso. L’allarme lanciato dal fratellino che ha chiamato la madre, sul posto Pegaso per il trasporto al Meyer

19 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Pieve a Nievole Sono ore di forte apprensione per le condizioni di una bambina di cinque anni rimasta vittima ieri di un grave infortunio in via Lazio, zona residenziale a nord di via Empolese, nel comune di Pieve a Nievole.

La piccola, per cause e dinamica precisa ancora in corso di accertamento, è caduta da una impalcatura per i lavori di ristrutturazione di un terrazzo della propria abitazione, da oltre tre metri di altezza. Violento l’impatto con l’asfalto. Per la bimba diverse le ferite riportate, le più importanti a un occhio e a una mandibola. Un serio trauma facciale e anche un trauma cranico.

Il primo ad essersi accorto della caduta è stato il fratellino, di qualche anno più piccolo, che urlando ha fatto uscire anche la madre. È stata la donna ad allertare immediatamente i soccorsi. L’incidente domestico è avvenuto poco prima delle 18.

Sono arrivati sul posto l’automedica dall’ospedale di Pescia e tre ambulanze delle Misericordie di Montecatini, Pieve a Nievole e Monsummano. Una pattuglia dei carabinieri è stata poi impegnata a transennare l’area dell’intervento e a dirigere il traffico nel quartiere.

Ai medici e ai soccorritori sono apparse subito gravi le condizioni della bambina, che comunque era cosciente, piangeva dall’agitazione e si faceva medicare a fatica, in un comprensibile stato di paura e choc anche vista la sua giovanissima età e i forti traumi subiti.

Per questo è stato deciso di chiamare l’elisoccorso Pegaso, che è atterrato nel campo sportivo del vicino verde pubblico di via Empolese/Cantarelle, per poi ripartire intorno alle 19 alla volta dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, dove la bimba sarà curata.

Si tratta del secondo grave incidente in pochi giorni sul territorio che ha come vittima un minorenne. Il primo mercoledì scorso sul San Baronto, a Lamporecchio, quando un tredicenne si è sporto dalla finestra al secondo piano di casa ed è caduto nel vuoto, facendo un volo di otto metri. Anche in questo caso, per fortuna, condizioni gravi ma non a rischio vita. l

L.S.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Nel dettaglio

Migranti: costi, leggi e numeri. Il piano del governo tra dubbi e difficoltà