L’incidente

Buggiano, grave una bambina di 5 anni travolta dal vicino con l’auto

Buggiano, grave una bambina di 5 anni travolta dal vicino con l’auto

È successo in piazza Mercato del Bestiame: la piccola stava giocando. Allertato l'elisoccorso Pegaso. Sotto choc il 50enne automobilista

27 marzo 2023
2 MINUTI DI LETTURA





BUGGIANO. Sfiorata la tragedia in piazza Mercato del Bestiame, nel pieno centro di Borgo a Buggiano. Una bambina di cinque anni, che abita nelle vicinanze, è stata investita da un’auto guidata da un cinquantenne, risultato poi essere un suo vicino di casa.

L’uomo ha acceso il motore del mezzo posteggiato in strada e stava facendo manovra per uscire dal parcheggio che si trova nella piazza. Ha così ingranato la retromarcia e ha fatto pochi metri a marcia indietro, in un punto della piazza dove non c’è il marciapiede ma una lunga striscia bianca che separa la zona carrabile da quella pedonale, dove si trovano alcune attività commerciali.

Non si è però accorto che alle spalle della sua auto si trovava la bambina, che in quel momento era impegnata da sola a giocare (sembra che stesse disegnando sull’asfalto con dei gessetti, ritrovati poi dalle forze dell’ordine intervenute sul posto per effettuare i rilievi del caso e chiarire la dinamica dell’incidente).

Per fortuna, una volta sentito di aver colpito qualcosa, l’uomo alla guida ha avuto la prontezza di fermarsi immediatamente e di spegnere il motore. Questo ha evitato il peggio, che insomma la bambina alla fine non venisse schiacciata dall’auto. La bimba è stata colpita dalla parte posteriore della vettura, ha riportato varie escoriazioni, lividi e diversi graffi sul viso. È sempre rimasta cosciente e vigile, nonostante il grande spavento. I sanitari intervenuti non hanno riscontrato fratture o altro di preoccupante. Da protocollo la centrale operativa del 118 ha comunque stato avvertito l’elisoccorso Pegaso, che è atterrato sul prato dello stadio Benedetti, non lontano dalla piazza del Bestiame.

Lì la bambina è stata accompagnata da una ambulanza della Pubblica Assistenza di Uzzano in codice rosso, massima gravità sia per la dinamica dell’incidente sia per la giovanissima età della paziente, poi ricoverata all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, massima cautela in questi casi.

Sul luogo dell’incidente, oltre ai soccorritori e all’automedica, erano presenti anche gli agenti della polizia municipale del paese impegnati nei rilievi e nell’accertare l’esatta dinamica, arrivato dopo qualche minuto anche il sindaco di Buggiano Daniele Bettarini.

Comprensibilmente sotto choc il cinquantenne che ha investito la bimba, sollevato comunque dalle condizioni della piccola apparse in netto miglioramento. 

Primo piano
Infrastrutture

L’annuncio di Giani: «100 milioni per la Tirrenica». Si parte dal tratto Grosseto - Fonteblanda

Le iniziative