Il Tirreno

Montecatini

Politica

«Il Comune acquisisca la Torretta»: parte la richiesta delle opposizioni

«Il Comune acquisisca la Torretta»: parte la richiesta delle opposizioni

L’operazione dovrebbe riguardare anche le serre e parte del parco

01 ottobre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





MONTECATINI. I gruppi di opposizione nel Consiglio comunale di Montecatini (Pd, Italia Viva, Movimento Cinque Stelle e Bagnaioli) propongono una mozione incidentale di indirizzo alla giunta comunale per interventi urgenti a tutela del patrimonio storico e culturale delle terme.

Con quest’atto ufficiale, chiedono quindi al sindaco e alla giunta di intervenire tempestivamente perché il comune acquisisca lo Stabilimento Torretta, la porzione di parco annesso, le serre storiche e le particelle catastali della pineta ancora di proprietà della Società delle Terme.

Il Comune, come ha sottolineato in più di un’occasione il sindaco Luca Baroncini, non ha la liquidità necessaria per ripianare l’intero deficit e subentrare da solo nella proprietà. Tuttavia, pur essendo anche l’acquisizione dello Stabilimento Torretta non priva di difficoltà, le opposizioni la ritengono percorribile, peraltro in un lasso di tempo estremamente breve. La data dell’11 ottobre, giorno in cui inizierà la procedura fallimentare, si avvicina sempre di più e incute sempre più timore.

Altra richiesta formulata dalle opposizioni è quella di chiedere ufficialmente alla Regione di istituire un tavolo di lavoro urgente per armonizzare l’eventuale acquisizione dello Stabilimento Torretta con altri interventi pubblici atti a meglio tutelare l’intero patrimonio artistico termale.Sempre nell’ambito di uno sprint sul filo di lana di Regione e Comune che, tuttavia, non è detto che si realizzi, le opposizioni chiedono al Comune di predisporre un piano di gestione per gli immobili eventualmente e delle aree eventualmente acquisite dalla Regione, per meglio garantire gli interessi collettivi e i futuri livelli occupazionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Ciclismo

Giro d’Italia 2024, la sesta tappa tutta in Toscana: gli orari e il percorso dettagliato