La Carrarese non va oltre il pari a Bolzano: regge il muro del Südtirol (in dieci)
Azzurri di Calabro in superiorità numerica per quasi tutta la partita: avanti con Schiavi su rigore, pari dei padroni di casa immediato
BOLZANO. Parola d’ordine rammarico. La Carrarese non va oltre il pareggio a Bolzano, coi padroni di casa prima sotto di un uomo (dopo 12 minuti del primo tempo), poi anche sotto di un gol con il pari che arriva dopo tre minuti dal vantaggio apuano.
Allo Stadio “Druso” di Bolzano finisce infatti 1-1 la dodicesima giornata del campionato di Serie BKT 2025/2026 fra i padroni di casa del Südtirol e gli azzurri di mister Antonio Calabro, reduci dalla sconfitta casalinga contro il Frosinone di sabato scorso.
L’espulsione
Venendo alla cronaca, all’11’ subito un episodio chiave: in seguito a uno scontro di gioco tra Zuelli e Merkaj, il numero 33 del Südtirol commette un fallo di reazione colpendo con il braccio il centrocampista azzurro. Dopo il richiamo del Var, per l’arbitro non ci sono dubbi e dunque, cartellino rosso per l’attaccante del Südtirol.
Il primo tempo
Al 20’, è proprio Zuelli a creare la prima occasione della partita, con un tiro dalla distanza che costringe Adamonis a distendersi in tuffo. Al 31’, nonostante l’uomo in meno, è il Südtirol a creare un’occasione, uscendo bene dalla pressione degli apuani. L’azione inizia con Odogwu, che riesce a trovare un varco sulla fascia destra, servendo al limite dell’area Davì, ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa.
Al 38’ la squadra di mister Calabro, prova ad insidiare nuovamente la porta di Adamonis: questa volta è il capitano di giornata, Nicolas Schiavi.
La ripresa
Al 46’ subito un episodio chiave in favore degli azzurri: dagli sviluppi di un cross di Zanon verso il centro dell’area, Melegoni viene atterrato in area da Veseli. Dopo un altro consulto al Var, l’arbitro opta per il penalty. Dal dischetto si presenta Nicolas Schiavi, che non sbaglia e realizza la rete del vantaggio azzurro.
Al 50’, però, non tarda ad arrivare la reazione della squadra di Fabrizio Castori: Martini protegge la sfera al limite dell’area, aggira il tentativo di chiusura di Calabrese e serve l’inserimento per vie centrali di Odogwu, che, a colpo sicuro, batte Bleve per l’1-1.
Spinge con continuità la Carrarese, minuto 72: l’asse Zanon-Finotto, porta il 32 azzurro a colpire pericolosamente di testa la sfera, sfiorando il palo alla destra di Adamonis. All’80’ clamorosa occasione per gli azzurri: dalla destra è, ancora una volta, un ispiratissimo Belloni a fornire un cross al bacio per la testa di Finotto, che tocca la sfera, senza riuscire ad angolare quanto basta la traiettoria. Sulla sua deviazione c’è Torregrossa in agguato, ma anche il tentativo del numero 92 di colpire la sfera in scivolata non è fortunato. All’88’è ancora una volta Finotto a spaventare la squadra di Castori.
Al 94’, clamorosa occasione per il neoentrato Rubino, che, nel bel mezzo di una mischia interna all’area di rigore, riesce a trovare il varco per saltare Kofler e concludere verso la rete, ma i guantoni di Adamonis dicono di no anche questa volta.
Il tabellino
SÜDTIROL (3-5-2): Adamonis, Kofler, Masiello, Veseli, Molina, Tait, Tronchin (73’ Coulibaly), Martini, Davì (85’ Zedadka), Merkaj, Odogwu (90’ Pecorino). All.: Fabrizio Castori.
CARRARESE (3-4-2-1): Bleve, Ruggeri (62’ Belloni), Oliana, Calabrese, Zanon (84’ Bouah), Schiavi (C), Zuelli (92’ Rubino), Cicconi, Sekulov (46’ Torregrossa), Melegoni (62’ Distefano), Finotto. All.: Antonio Calabro.
ARBITRO: Niccolò Turrini (Firenze).
RETI: 49’ Schiavi (Rig.), 52’ Odogwu.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=812d56f)