Il Tirreno

Carrarese Tifosi e società sperano di tornare ai Marmi con il Mantova

di Luca Santoni
Carrarese Tifosi e società sperano di tornare ai Marmi con il Mantova

La data iniziale di fine lavori sarebbe stata oggi, uno striscione a Pisa

30 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Una domenica di relax prima del ritorno sul campo. Ieri la Carrarese ha osservato una giornata di riposo, concessa dallo staff tecnico dopo lo 0-0 con la Reggiana. Dopo tre sconfitte consecutive contro i granata è arrivato il primo pareggio del campionato. Una boccata d'ossigeno per gli azzurri che da questa mattina inizieranno a preparare la prossima trasferta di Frosinone, in programma sabato 5 ottobre.

L'appuntamento sarà nuovamente al campo di Montignoso. Proprio sulle difficoltà logistiche che la Carrarese sta affrontando dall'inizio della stagione è tornato Antonio Calabro nella conferenza stampa post partita. «È giunto il momento di tornare quanto prima sul nostro terreno di gioco», si è augurato il tecnico. Anche i tifosi non ne possono più di questa condizione. Sugli spalti dell'Arena Garibaldi durante Carrarese-Reggiana è spuntato uno striscione inequivocabile: “30-09 Comune: Tic Tac il tempo scorre”.

Ricordiamo che l’amministrazione ha fissato come obiettivo la riapertura dello stadio dei Marmi in occasione di Carrarese-Mantova (nona giornata, in programma il 20 ottobre), ma inizialmente, quest'estate, il fine lavori allo stadio era stato previsto per il 30 settembre, proprio oggi. Addirittura, si sperava di poter ospitare a Carrara la gara con la Reggiana.

Insomma, i tifosi sperano che quello del 20 ottobre sia la vera e definitiva scadenza, senza brutte sorprese e soprattutto senza nuovi slittamenti. Certo, a vedere l'attuale condizione del campo di gioco allo stadio, sorge qualche preoccupazione. La speranza è che i lavori proseguano lisci senza interruzioni e che ci siano poche precipitazioni piovose nelle prossime settimane. Tornando alla partita con la Reggiana, ci sarà da valutare la condizione di Hermannsson, uscito nella ripresa per un problema all'inguine.

Sul pareggio è intervenuto anche Manuel Cicconi, autore del palo colpito in apertura di gara: «Abbiamo fatto un’ottima gara, ciò che si è visto in campo ha raccontato che avremmo meritato la vittoria, nonostante affrontassimo una squadra forte e ben organizzata tatticamente. La scelta del mister di rendere il centrocampo più folto ha ripagato, difatti, siamo riusciti a ritrovare il nostro equilibrio in campo e a concedere poche occasioni ad una squadra nota per la sua propensione offensiva. C’è amarezza per il finale di gara, in cui, con maggiore sorte, avremmo potuto trovare il gol del vantaggio, ma, nonostante ciò, portiamo con orgoglio a casa un punto che muove la nostra classifica e una prestazione di livello. Sotto il punto vista personale, sono soddisfatto del contributo fornito alla squadra in gara, anche perché non tutte le partite sono uguali e come contro il Sassuolo, essendoci più spazi, calciatori con le mie caratteristiche hanno la possibilità di rendere meglio. Dobbiamo prefissarci l’obiettivo di continuare con questa mentalità, motivo per cui torneremo ad allenarci da subito con la grinta di chi vuole tornare, al più presto, ai tre punti».

Calendario. Intanto la Lega B ha definito il programma degli anticipi e dei posticipi dalla 9ª alla 14ª giornata del campionato e naturalmente è stato definito anche il quadro delle partite della Carrarese. Dopo la seconda sosta stagionale per gli impegni delle Nazionali prevista tra il 7 e il 15 ottobre, gli azzurri torneranno (almeno si spera) a Carrara domenica 20 ottobre per ospitare il Mantova (ore 15). Successivamente la Carrarese affronterà Cittadella (sabato 26 ottobre), Bari (turno infrasettimanale di martedì 29 ottobre), Juve Stabia (sabato 2 novembre), Modena (sabato 9 novembre) e Pisa (sabato 23 novembre dopo la terza sosta del campionato dall'11 al 19 novembre). Di seguito il calendario dettagliato dei azzurri. 9a Giornata: Carrarese-Mantova domenica 20 ottobre ore 15. 10a Giornata: Carrarese-Cittadella sabato 26 ottobre ore 17,15. 11a Giornata: Bari-Carrarese martedì 29 ottobre ore 20,30. 12a Giornata: Carrarese-Juve Stabia sabato 2 novembre ore 15. 13a Giornata: Modena-Carrarese sabato 9 novembre ore 15. 14a Giornata: Carrarese-Pisa sabato 23 novembre ore 15.


 

Primo piano
La tragedia

Pisa, corriere muore al secondo giorno di consegne in centro: i soccorsi e il dolore in strada

di Andreas Quirici
Sportello legale