Carrara, addio a Marco Sisti: era il “re” dietro al bancone del suo bar in centro
Ha aperto e gestito dagli anni Settanta in poi l’attività davanti all’ospedale Civico
CARRARA. La sua grande passione, la passione di una vita, era il bar, a cui ha dato anche il nome. E infatti Bar Marco si chiamava l’attività che Marco Sisti aprì agli albori degli anni Settanta a Carrara, di fronte all’ospedale Civico, in piazza Monzoni.
Lì per oltre 50 anni Sisti ha lavorato instancabilmente e sarà strano non vederlo più dietro al bancone, intento a preparare un cappuccino o a servire una delle sue brioche o paste al riso, sempre molto apprezzate da tantissime persone.
Marco Sisti, infatti, è mancato oggi – 10 febbraio – in tarda mattinata, all’età di 82 anni. «Ha sempre avuto la passione per il bar, sin da ragazzino», ricorda con affetto la sua famiglia. È partito da zero e, con impegno e quel guizzo imprenditoriale che lo caratterizzava, ha creato un’attività poi diventata un punto di riferimento per tantissimi carraresi. Attività che continueranno la moglie, la figlia e le bariste.
Il ricordo
«Ci mancherà, mancherà anche a suo nipote. Era una persona – racconta la famiglia di Marco – che sapeva gestire bene tutto. Era un grande imprenditore, una persona sempre attiva, energica, instancabile dalla mattina alla sera. Non si lamentava mai, il bar era la sua vita, ha dedicato all’attività la sua vita con passione e ambizione».
Ogni mattina, senza eccezioni, si alzava alle 5 del mattino e via a lavorare fino alla sera. «Fino a che ha potuto, è sempre stato nel suo bar», sottolinea la famiglia, che aggiunge: «Ci lascia come eredità tanti insegnamenti e la sua attività, che porteremo avanti e la faremo funzionare come piaceva a lui».
Tutti lo ricordano al bancone del suo bar di piazza Monzoni, apprezzatissimo era il suo cappuccino e l’offerta variegata delle paste ma anche la sua “cioccolateria”. Per decenni il suo locale è stato il bar dell’ospedale civico, diventato poi punto-nascite fin quando a Carrara “si nasceva”. Uomo di grande carattere era Marco, diretto, nel suo bar era un po’“il re”. Senza dubbio, un carrarino doc.
Il funerale si tiene giovedì mattina, 12 febbraio, alle 10, nella chiesa di San Francesco.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=1fd3606)