Il Tirreno

Lavoro

Il Comune di Carrara assume cinque impiegati: come candidarsi e qual è lo stipendio – Cosa c’è da sapere

di Giovanna Mezzana

	Il Comune di Carrara
Il Comune di Carrara

Si offre un contratto a tempo indeterminato per istruttori amministrativi: orario pieno, c’è tempo fino al 16 gennaio per fare domanda

3 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Ci sono cinque posti di lavoro “veri” – a tempo indeterminato e full time – negli uffici comunali. Si assume a Palazzo civico con un concorso (va da sé) pubblico. Si cercano impiegati, istruttori amministrativi è il termine nel vocabolario della Pubblica amministrazione. Per farsi avanti, occorre il diploma di scuola media superiore: ecco perché è ipotizzabile che sarà una selezione su di una platea di aspiranti da grandi numeri.

I tempi

Per candidarsi, c’è tempo fino al 16 gennaio. Il consiglio è: chi aspirasse a diventare un dipendente comunale, si ritagli del tempo in queste vacanze natalizie per mettere a punto la domanda di partecipazione al concorso che può essere inviata solo col canale digitale.

Innanzitutto bisogna sapere che dei cinque posti, due sono riservati ai cosiddetti volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze Armate, cioè i militari volontari che prestano servizio per un periodo di tempo determinato nell’Esercito, Marina militare, Aeronautica militare.

Di cosa parliamo

Il Comune assume cinque istruttori amministrativi, figure impiegate nell’attività amministrativa, burocratica e di supporto al funzionamento degli uffici civici. Hanno un ruolo operativo e istruttorio, non dirigenziale. Lavorano a contatto con cittadini, professionisti e altri enti. Predispongono atti e documenti ma siedono anche ai front office, a diretto contatto con i cittadini, a cui forniscono informazioni su servizi, pratiche e regolamenti. Non è noto a quali uffici comunali verranno attribuite le cinque assunzioni.

Il contratto

La retribuzione tabellare annua prevista – quindi al lordo, non al netto – è di 21.393 euro per 12 mensilità a cui si aggiunge la 13ª mensilità, come prevede il Contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto Funzioni locali; essa verrà integrata con aumenti previsti dai futuri Ccnl e dall’indennità di comparto che corrisponde a 550 euro lordi per 12 mensilità.

La richiesta di partecipazione al concorso deve essere presentata entro le 23,59 del 16 gennaio. Può essere redatta e inviata solo tramite il portale InPA, www.inpa.gov.it.

La prova

Tutte le comunicazioni relative al concorso che il Comune invierà ai candidati – anche il calendario delle prove e l’esito – saranno pubblicate solo all’Albo pretorio dell’ente e nell’area a accesso riservato del Portale unico del reclutamento gestito dal Dipartimento della funzione pubblica (il portale InPA). L’altro dettaglio non trascurabile è che per candidarsi (per l’iscrizione gratuita al portale) occorre lo Spid (il sistema di identità digitale per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione) o la carta di identità elettronica con Pin e Puk o la Carta nazionale dei Servizi.

Ci sarà una prova scritta e una prova orale che verteranno su diritto pubblico, amministrativo, di contabilità generale, sull’ordinamento degli Enti locali. È tutto dettagliato nel bando di concorso sul sito web del Comune, www.comune.carrara.ms.it.

Primo piano
I soccorsi

Massa, famiglia intossicata dal monossido: genitori e due minori all’ospedale

di Redazione Massa