Carrara, lesione a un pilastro del Politeama: famiglie ancora fuori casa. La sindaca alla proprietà: «Intervenite» – L’ordinanza
Altro sopralluogo di Arrighi: «Fino a che non sarà chiaro il quadro di rischio tutti gli inquilini non potranno rientrare»
CARRARA. Nel tardo pomeriggio di venerdì 14 novembre i vigili del fuoco nel corso di un sopralluogo all’interno del teatro “Verdi” di Carrara hanno riscontrato una lesione su un pilastro interno che si trova ai margini del palcoscenico. A seguito di questa lesione i vigili del fuoco hanno ritenuto necessario evacuare in via cautelare gli abitanti di due condomini che affacciano su via Cavour. La maggior parte delle persone hanno trovato un’autonoma sistemazione, mentre per gli altri ha provveduto il Comune, viene riepilogato in una nota di palazzo civico.
La viabilità e la decisione
Nel frattempo, sono stati istituiti un divieto di transito e sosta per tutti i veicoli nel tratto di via Cavour compreso tra via Mazzini e via Roma e un divieto di transito a tutti i pedoni sul marciapiede tra i civici 11 e 15 di via Cavour.
Oggi, sabato 15, la sindaca Serena Arrighi ha firmato un’ordinanza con la quale intima alla società proprietaria del teatro-cinema, la Caprice, di eseguire entro «massimo tre giorni un sopralluogo all’interno dell’immobile per eseguire una perizia sul pilastro lesionato e produrre così una relazione tecnico-statica dell’edificio». Fino a che non sarà chiaro il quadro di rischio tutti gli inquilini non potranno rientrare nelle proprie case, viene spiegato dal Comune.
La sindaca
«Il Politeama non è solo uno degli edifici più belli e importanti di Carrara, ma è anche un suo simbolo e un pezzo della sua storia: non è più possibile vederlo ridotto in questo stato di abbandono – dice la sindaca Serena Arrighi –. L’episodio dell’altra sera non è altro che l’ultimo campanello di allarme di fronte al quale servono risposte immediate. La proprietà del teatro non può più nascondersi o cercare di evitare le proprie responsabilità: ci dica subito cosa ha intenzione di fare per affrontare questa emergenza, mettere in sicurezza l’edificio e poi restituirlo alla collettività. È il momento dell’assunzione di responsabilità e degli impegni precisi per questo il prossimo 27 novembre convocherò un tavolo di confronto nel quale il Comune farà da coordinatore e al quale parteciperanno la società proprietaria del teatro, i rappresentanti dei vari condomini e anche associazioni e comitati che da anni sono coinvolti nella tutela del Politeama».
L’ordinanza
Qui il testo integrale dell’ordinanza.
