Carrara, lesione a un pilastro del Politeama: evacuate 11 famiglie – Video
Ore 19: si scopre una lesione a un pilastro che sorregge lateralmente il palcoscenico. Sgomberati «a titolo precauzionale» due condomìni con ingresso da via Cavour
CARRARA. Sono circa le 19 di oggi quando in centro città suona l’allarme. Arrivano i vigili del fuoco in piazza Matteotti. Si fermano davanti al Politeama. Si diffonde rapidamente la notizia di cosa sia accaduto: si è scoperta una nuova lesione a un pilastro del Teatro. Parliamo di una di quelle colonne che contribuisce a sorreggere – lateralmente – il palcoscenico.
E così «in via del tutto precauzionale e, al momento, per la sola notte (tra il 14 novembre e il 15 novembre, ndr)», precisa la sindaca Serena Arrighi vengono sgomberati due condomìni il cui accesso è sul retro del Politeama. In via Cavour. Undici famiglie – otto in un palazzo e tre in un altro – devono trovare una nuova sistemazione per la notte: «Qualora fossero in difficoltà – assicura la prima cittadina – l’Amministrazione comunale penserà a loro».
Solo domani con la luce del sole si potrà capire quanto grave è il segno di cedimento, quali effetti sulla struttura possa avere la lesione; questa sera, pur “a caldo”, si sono esclusi riverberi sugli appartamenti: sia quelli dei due condomìni di via Cavour che sono stati sgomberati in via precauzionale, sia gli appartamenti che hanno l’ingresso da via Mazzini dove – dopo l’allarme – i residenti sono potuti rientrare.
La priorità di domani, dunque, è scandagliare quel pilatro, capire se c’è un rischio crollo ed eventualmente come tamponarlo. I tecnici saranno al lavoro dalle prime ore del giorno e il Comune provvederà ad aggiornare la cittadinanza sugli esiti delle verifiche.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=7de79c1)