Massa, la denuncia: «Disabile bloccato in casa per la strada dissestata»
L’allarme è stato lanciato da Daniele Tarantino (circolo Pd): «Una situazione inaccettabile nel 2025»
MASSA. La situazione di via Padre Ruggero da Vezzano torna al centro dell’attenzione. La strada, da mesi segnalata dal circolo PD di Marina di Massa, versa «in pessime condizioni», dicono i dem: buche, crepe e tratti irregolari rendono pericoloso il transito sia per i pedoni che per i residenti.
Recentemente, l’esponente consiliare Daniele Tarantino si è recato sul posto per constatare di persona lo stato del manto stradale. Una visita che ha confermato le numerose lamentele raccolte nel tempo e che assume un peso particolare alla luce della presenza, in quella via, di un cittadino con disabilità motoria: a causa delle condizioni della pavimentazione, per lui risulta praticamente impossibile uscire di casa in autonomia. «È inaccettabile – sottolinea Tarantino – che nel 2025 ci siano ancora situazioni del genere: la mancanza di manutenzione non solo mette a rischio la sicurezza, ma priva una persona disabile del diritto fondamentale alla mobilità e all’indipendenza».
Il circolo PD di Marina di Massa ha ricordato come il problema non sia nuovo: «Da mesi segnaliamo la situazione, ma ancora non è stato predisposto alcun intervento. È tempo che l’Amministrazione comunale fornisca risposte concrete, con tempi certi per l’asfaltatura e la messa in sicurezza della strada».
La richiesta formale è stata depositata in Comune sotto forma di interpellanza: l’obiettivo è ottenere chiarimenti sui programmi di manutenzione straordinaria e conoscere i tempi previsti per l’avvio dei lavori. Intanto, per i residenti – e in particolare per chi ha difficoltà motorie – ogni giorno diventa una sfida.