San Valentino in pasticceria, a Marina di Carrara apre Aldo Gassani: come sarà la sua nuova “maison”
Taglio del nastro alle 15 in piazza Gino Menconi
MARINA DI CARRARA. I ben-informati bisbigliavano da giorni che sarebbe stato un San Valentino “dolcissimo”: ovvero, che la nuova maison apuana di Aldo – Aldo Gassani, uno dei pasticceri più noti ai piedi delle montagne di marmo-Versilia inclusa – sarebbe stata inaugurata proprio per il Giorno degli Innamorati. E così sarà. Si alza il velo questo pomeriggio sulla pasticceria con la “A” (di Aldo), in piazza Gino Menconi a Marina, anche se non è un mistero come sia fatto il bistrot, dato che in molti sono già passati da lì – durante i lavori di allestimento – per sbirciare all’interno. L’appuntamento è per le 15 di venerdì 14, come ha annunciato ieri il pasticcere dalla sua pagina FaceBook con cui i fan-gourmet lo seguono ogni giorno. Il maltempo, insomma, alla fine non si è messo di traverso: c’era chi aveva temuto che il taglio del nastro sarebbe stato posticipato perché, appena qualche giorno fa, la pioggia battente aveva provocato qualche contrattempo – si era allagato il pavimento – nel locale dove erano in corso i lavori.
L’ultima nata
Dopo la prima pasticceria di Massa a Castagnola, poi Forte dei Marmi, Marina di Massa, il Lab in via Carducci e Aldino in centro storico sempre a Massa, quest’ultimo aperto di recente, arriva la sesta creatura, nata in casa Gassani: la pasticceria di Marina di Carrara. Quando era trapelata la notizia del suo arrivo, Aldo aveva confessato al Tirreno che lui e la moglie Samanta si erano innamorati di quell’angolo – tra piazza Menconi e via Garibaldi, «che guarda una pizza bellissima» – e avevano così deciso di imboccare la strada di una nuova avventura.
Gli aficionados
Sono già molti i carraresi-habitué di Aldo-Marina di Massa, in via Mascagni – dove c’è anche il banco-gelateria – e che adesso avranno le prelibatezze preferite un po’più vicino a casa. Ci saranno le paste per la prima colazione: famosissime sono le sue sfoglie riso e crema; mignon per tutti i gusti, da quelli con la frutta a quelli dai sapori classici con molte variazioni sul tema che strizzano l’occhio ad alcuni must-have della cioccolateria italiana e francese; e poi apprezzatissimi sono i muffin (ci saranno anche a Marina di Carrara? ) con le gocce di cioccolato o completamente brown, a secondo delle preferenze del palato, o alla mela con scaglie di mandorla, o, ancora, con i coloratissimi Smarties creati per i più piccini. Insomma, resta solo da scegliere. Oggi il colore predominante sarà il rosso in un tripudio di morbidi cupcake alla vaniglia con salsa alle fragole, cioccolato bianco, crumble di lamponi, macarons. ..