Un fulmine colpisce l’aereo Milano-Madrid: paura per un Gruppo storico della Lunigiana
È successo circa 20 minuti dopo il decollo e il comandante è dovuto tornare a Malpensa. Il racconto di uno dei componenti del gruppo, Sebastiano Mazzoni: «Abbiamo visto la saetta colpire l’ala, poi un boato»
FIVIZZANO. Un fulmine ha colpito l’aereo sul quale viaggiava una delegazione composta da dodici componenti del Gruppo storico di Fivizzano. Per fortuna solo tanta paura per i viaggiatori a bordo del velivolo che per controlli ha dovuto fare rientro all’aeroporto di partenza di Milano Malpensa, da dove era decollato venticinque minuti prima. Insomma se la sono cavata con un grande spavento i dodici componenti del Gruppo Storico sbandieratori, musici e dame di Fivizzano che assieme ad altri viaggiatori erano a bordo dell’aereo della compagnia Wizz Air, partito da Malpensa e diretto all’aeroporto di Madrid.
Il gruppo fivizzanese doveva raggiungere la località di Avila, ad un centinaio di chilometri dalla capitale spagnola, dove è invitato a partecipare al Festival Jornadas Medievales. Il loro viaggio era iniziato in auto nella notte tra mercoledì e giovedì, quando si erano ritrovati a Fivizzano per raggiungere Milano. Giovedì mattina quindi la partenza in aereo, che doveva essere alle 6,30 ma invece per problemi di maltempo è slittata alle 8,10. «Dopo circa 20 minuti dal decollo - ci racconta uno dei componenti del Gruppo, Sebastiano Mazzoni - un fulmine ha colpito l’aereo, abbiamo visto la saetta che ha colpito un’ala del velivolo e poi un forte botto. Poco dopo il comandante ci ha comunicato che il velivolo non aveva subito alcuna conseguenza ma per sicurezza avrebbe dovuto fare rientro all’aeroporto di partenza Malpensa per controlli».
Tutto bene quindi per i passeggeri a bordo, a parte il grosso spavento. Ma non finiva li perché si apriva un piccolo calvario per poter ripartire in direzione Madrid. Dopo i controlli eseguito all’aereo, il volo veniva cancellato con i passeggeri trasferiti in un Hotel in prossimità dello scalo internazionale milanese. Sveglia alle 1,30 di ieri dove avveniva un trasferimento in pullman da Milano all’ aeroporto di Bologna da dove poi nella mattinata è avvenuto fortunatamente l’imbarco su un volo Iberian con destinazione Madrid. Insomma una trasferta che ricorderanno sicuramente i 12 giovani fivizzanesi, che come avviene spesso durante l’anno, si spostano in altre nazioni del Mondo per eseguire i loro spettacoli. Persone che oramai sono abituate a prendere aerei e navi per recarsi a svolgere gli spettacoli.
Come è noto infatti il Gruppo Storico di Fivizzano, sorto nel 1983, è ormai uno dei principali Gruppi italiani ambasciatore del folclore nazionale e svolge spettacoli della tradizione in varie parti del Mondo. Sono quasi duemila i palcoscenici e le piazze dove i suoni, le bandiere e le danze rinascimentali hanno incantato il pubblico internazionale. In questi giorni una delegazione del Gruppo Storico fivizzanese è presente al popolare Festival spagnolo Jornadas Medievales che si svolge a Avila, grosso centro a nord ovest di Madrid, dove si intratterranno per qualche giorno.