Il Tirreno

L’evento

Carrara, bentornata Festa della Birra. Gli appuntamenti dal 23 agosto al 7 settembre

Carrara, bentornata Festa della Birra. Gli appuntamenti dal 23 agosto al 7 settembre

Il rilancio dopo cinque anni di stop della Bier Fest, sarà a cura della società Tc&t

15 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





CARRARA Dopo una sosta forzata di ben 5 anni dovuta, dapprima, alla pandemia da Covid 19 (anni 2020 e 2021), poi al tornado dell’agosto 2022, poi ancora ai problemi legati alla data di svolgimento per la concomitanza con il concerto di Gabbani nel 2023, quest’anno ritorna la “mitica” Festa della Birra (dal 2018 denominata Carrara Bier Fest), in programma nel tradizionale periodo tra l’ultima decade di agosto e la prima decade di settembre.

Per l’organizzazione della Festa la Imm – CarraraFiere, si spiega in una nota, ha svolto una apposita e articolata procedura ad evidenza pubblica, al termine della quale è risultata aggiudicataria la Tc&t Srl, società che vanta una specifica esperienza in materia avendo collaborato con gli organizzatori tedeschi dell’allora Septemberfest fin dalla sua nascita, avendo curato l’edizione del 2022 poi annullata pochi giorni prima della inaugurazione ed avendo organizzato la prima edizione invernale della Festa nel dicembre del 2022.

La nuova edizione di quest’anno può quindi essere considerata l’edizione della rinascita e l’obiettivo prioritario degli organizzatori è quello di riportare la Festa ai suoi antichi splendori. Sarà così riproposta e rafforzata la sua caratteristica originaria, quella cioè di un evento completamente organizzato in puro stile bavarese sia per la parte gastronomica sia per l’intrattenimento musicale e folkloristico.

In questa ottica la Festa si propone anche di contribuire a rilanciare il rapporto di gemellaggio tra le città di Ingolstadt e di Carrara, gemellaggio che ha rappresentato la principale motivazione della sua nascita più di 45 anni fa. Al riguardo sono già stati avviati, con l’assenso della nostra Amministrazione comunale, contatti con il sindaco di Ingolstadt per valutare e definire forme di collaborazione affinché la Festa ritorni ad essere anche una occasione di vicinanza tra le due comunità.

Per far fronte in modo adeguato al grosso impegno che la realizzazione della manifestazione comporta, la Tc&t ha ritenuto opportuno rafforzare la compagine organizzativa avviando un rapporto di partnership con la Nordbrau di Ingolstadt, lo storico birrificio da sempre fornitore ufficiale della birra per la Festa di Carrara, e con la Sagevan Marmi di Carrara, una delle principali aziende del settore lapideo apuo-versiliese, che sarà official sponsor della manifestazione.

Assieme alla Festa ripartirà anche “Tutti in Fiera”, la mostra mercato del commercio, dell’artigianato e dei servizi che la stessa Tc&t organizza fin dal 1988, cioè da quando la Festa si è trasferita nei piazzali del complesso fieristico dopo che per un decennio si era tenuta presso la struttura della Caravella. Sarà così riproposto l’originale binomio tra birra, gastronomia e folklore bavaresi ed una esposizione dei più svariati settori merceologici per soddisfare le esigenze delle migliaia di visitatori che frequentano la Festa. Proprio per questo, “Tutti in Fiera” si propone di coinvolgere maggiormente gli operatori commerciali carraresi.

Carrara Bier Fest e Tutti in Fiera sono in programma dal 23 agosto al 7 settembre, con l’abituale orario di apertura dalle 18 alle 24. l

Le ultime
Il decreto

Dal governo via libera al Salva-casa: vetrate e sanatorie, le nuove regole