Il Tirreno

La tragedia

Elicottero precipita nei boschi a Carrara: morta la pilota di 28 anni, Naomi Maiolani

Elicottero precipita nei boschi a Carrara: morta la pilota di 28 anni, Naomi Maiolani

Partito dalla Sardegna prima di fare scalo all’Elba, si è incendiato dopo lo schianto nei boschi di Fontia: la testimonianza di un ristoratore

3 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Un elicottero è precipitato a fine mattinata al confine tra Toscana e Liguria, nella zona di Fontia, nel comune di Carrara. Lo schianto è avvenuto intorno alle 13. A perdere la vita, Naomi Maiolani, 28 anni, di Faenza: è stata trovata sotto i resti dell’elicottero dopo ore di ricerche.

L’INCIDENTE

Chi ha dato l’allarme ha visto levarsi una colonna di fumo nero dalla zona dello schianto: l’elicottero, infatti, è andato in fiamme. Il velivolo, un elicottero commerciale per voli a media altezza modello Ecureuil B3, era partito dalla Sardegna con scalo all’aeroporto dell’Elba (intorno alle 12) ed era diretto verso Sondrio. Stando alle prime ricostruzioni, il velivolo ha iniziato a perdere quota precipitando poi a terra. Nell’incidente il 28enne è morta sul colpo. Il corpo carbonizzato della vittima è stato ritrovato dai vigili del fuoco e dai tecnici del soccorso alpino quando hanno rimosso la carcassa del velivolo, subito dopo lo spegnimento dell'incendio.

I TESTIMONI

Tra i testimoni un ristoratore della zona: «Ho sentito un gran botto poi ho visto il fumo». Altri testimoni raccontano poi di aver visto «una fiammata improvvisa con l'elicottero ancora in quota e aver sentito poi un forte botto».

IL TIPO DI ELICOTTERO

Si tratta di un volo cosiddetto “a vista”, tecnicamente Visual flight rules (Vfr), un volo che non ha bisogno di presentare un piano di volo e di essere in contatto radar e radio con Enav, a differenza dei cosiddetti voli strumentali (Ifr), che invece sono obbligati a pianificare il volo e a presentare un piano di volo ed essere gestiti costantemente dal servizio di controllo del traffico aereo. Obbligati ad avere mezzi e piloti certificati da Enac, si tratta di voli che devono seguire quote prestabilite (di solito medie altezze) e seguire determinate regole, a partire dai percorsi che presentano spesso zone interdette.

L’INCHIESTA

L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha aperto un'inchiesta sull'incidente verificatosi nei pressi di Carrara che ha coinvolto un elicottero che stava effettuando un volo di trasferimento, con a bordo il solo pilota. L'Agenzia ha inoltre disposto l'invio nella zona dell'incidente di un ispettore per un sopralluogo operativo, in coordinamento con l'autorità giudiziaria competente e le forze dell'ordine.

Il maxi incendio
Gli aggiornamenti

Calenzano, esplosione in un deposito Eni: inferno di fiamme. Due morti, tre i dispersi e nove feriti – Diretta

di Mario Moscadelli, Tommaso Silvi e Federica Scintu
Sportello legale