Il riconoscimento

Il “carrarese” Admiral Kensho 75 vince gli Oscar della nautica a Istanbul


	Lo yacht premiato a Istanbul
Lo yacht premiato a Istanbul

Grande soddisfazione per i cantieri The Italian Sea Group che si sono aggiudicati il premio “Motoryacht of the year”

23 maggio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. The Italian Sea Group annuncia che il megayacht Admiral Kensho di 75 metri è stato premiato come “Motoryacht of the year” oltre ad aver vinto nella sua categoria “Displacement Motor Yachts 1500gt and Above” ai prestigiosi World Superyacht Awards 2023 di Boat International, gli Oscar della nautica internazionale. La cerimonia di premiazione di questa 18ª edizione che celebra la ricerca stilistica, l’innovazione e la maestria artigianale dei più straordinari motoryacht di tutto il mondo, si è tenuta sabato 20 maggio a Istanbul presso lo storico Çıraan Palace Kempinski, di fronte a una giuria internazionale di esperti del settore. Lo yacht Admiral Kensho, come si spiega in una nota, quest’anno si è aggiudicato anche il premio ai “Best interior design, motor yachts” nella categoria “500GT and above” ai Boat International Design & Innovation Awards 2023 che si sono celebrati a febbraio a Cortina d’Ampezzo, durante il Superyacht Design Festival, per celebrare architettura, stile, design e innovazione tecnologica nella nautica. «Sono molto orgoglioso di questi ulteriori due premi così autorevoli e del successo che il Kensho ha ottenuto quest’anno, a conferma che la nostra capacità di collaborare in sinergia con professionisti internazionali porta sempre al raggiungimento di altissimi obiettivi – ha detto Giovanni Costantino, founder & Ceo di The Italian Sea Group. – Mi congratulo con tutto il team di professionisti che hanno collaborato in maniera affiatata ed entusiasta alla nascita di questo meraviglioso yacht così ricco di dettagli. È stata una meravigliosa esperienza, e tutti noi dedichiamo questi premi al nostro caro amico e Vice Presidente Giuseppe Taranto che ci ha prematuramente lasciati».

L’innovativo megayacht Kensho, consegnato nel 2022, è nato dalla collaborazione tra l’armatore, che ha curato il progetto in prima persona, lo studio di design francese Jouin Manku, che ha progettato il design degli interni e Azure Yacht Design che, insieme ad archineers.berlin, ha sviluppato gli esterni. Come si fa notare, coerente con i valori di The Italian Sea Group, sempre più orientati alla sostenibilità, Admiral Kensho possiede un innovativo sistema di propulsione diesel-elettrico, con motori elettrici a magneti permanenti che garantiscono un’alta efficienza e una forte potenza. Il sistema di propulsione è dotato di cinque generatori a velocità variabile, tutti muniti di sistemi antiparticolato per ottimizzare il consumo a qualsiasi regime e ridurre drasticamente le emissioni nell’atmosfera.

Il design è stato sviluppato con particolare attenzione all’ambiente nel rispetto della notazione volontaria “Eco” dell’ente di classifica; anche lo scafo è stato realizzato minimizzando la resistenza attraverso l’uso della propulsione azimutale e alette di stabilizzazione retraibili.

Admiral, brand di riferimento The Italian Sea Group, azienda attiva nella progettazione e costruzione di megayachts è riconosciuto ed apprezzato per la sua eleganza, classicità e prestigio. Fondato nel 1966 ed acquisito da The Italian Sea Group nel 2011, Admiral ha varato 148 yacht nel corso della sua storia.

The Italian Sea Group è operatore globale della nautica di lusso, quotato su Euronext Milan e attivo nella costruzione e refit di motoryacht e sailing yacht fino a 140 metri. The Italian Sea Group è, secondo il Global Order Book 2023, classifica internazionale stilata da Boat International, il primo produttore italiano di superyacht sopra i 50 metri.

Primo piano

Lividi sospetti sul corpo e sul volto: ecco perché è indagato per l’omicidio della madre

di Massimo Donati
Le iniziative