La spiaggia libera all’ex bagno Marino diventa “attrezzata”
A Marina di Carrara, con l’inaccessibilità dell’arenile accanto al porto il Comune prova a trovare soluzioni alternative
CARRARA. Le prove tecniche d’estate sono già andate in onda. È bastata una domenica dal clima davvero mite e un sole fuori stagione, per fa scegliere a molti turisti, e non solo, di trascorrere buona parte della giornata in spiaggia.
Dalle strutture “protette”, quelle degli stabilimenti balneari che offrono lettini e bar aperti praticamente tutto l’anno, alla battigia. Molti hanno voluto godersi un assaggio d’estate decisamente in anticipo.
E, alla vigilia della stagione balneare, è rimasto vuoto il tratto di arenile accanto al porto, quello dove insistono i lavori per la nuova passeggiata (proprio sul Tirreno il presidente dell’Autorità portuale Mario Sommariva ha precisato che i divieti andranno avanti fino al termine del cantiere).ù
Una spiaggia libera che, per questa estate ormai alle porte, non sarà fruibile con tutto quello che ciò comporterà sia per i turisti ma anche per i tanti carraresi che scelgono da anni quel pezzo di spiaggia.
L’amministrazione comunale sta quindi correndo ai ripari. Proprio questa settimana sono in programma non una ma due riunioni con i balneari per parlare del progetto che riguarderà l’ex bagno Marino.
L’idea, al momento siamo solo nel campo dei progetti che dovranno poi trovare attuazione, è quella di attrezzare quel tratto di arenile che rispetto alla passata stagionepotrebbe quindi essere dotato di servizi a disposizione dei bagnanti. Un modo, insomma, per sostituire quella che era la spiaggia libera attrezzata accanto al molo.
I tempi sono importanti e molto stretti considerato che con le temperature previste per la primavera saranno davvero in tanti a scegliere la spiaggia, a cominciare dalla Pasqua passando poi per il 25 aprile e il primo maggio. Una corsa contro il tempo per offrire un’altra spiaggia libera in sostituizione (temporanea) di quella off-limits.