Il Tirreno

Centinaia di bambini in festa grazie all’evento Massup1530

Centinaia di bambini in festa grazie all’evento Massup1530

Tanti giochi per tutti davanti a piazza Bad Kissingen ma anche dimostrazioni di salvataggio in mare, per promuovere la cultura della sicurezza sulle spiagge

28 agosto 2022
3 MINUTI DI LETTURA





MASSA. Al via la seconda edizione del Campus educativo della Riviera Apuana, nato per promuovere l’ambito Riviera Apuana e rivolto ai giovanissimi e alle loro famiglie.

Ieri, sabato 27 agosto, si è svolta la prima giornata della manifestazione Massup1530, con oltre 600 bambini partecipanti al gioco sulla spiaggia davanti a Piazza Bad Kissingen.

Nato con l'intento di fornire informazioni sulla sicurezza in mare, in spiaggia e in strada, il gioco dell'oca pirata sta facendo divertire i bambini dai 5 ai 14 anni.

Nella prima mattinata, che ha visto anche la partecipazione delle autorità, con l'intervento del vicesindaco Andrea Cella e dell'assessore Paolo Balloni, si è svolta anche la diretta di Radio Nostalgia, con interviste, anticipazioni, cronoprogramma della manifestazione e tanta musica.

Inoltre, nel tratto di mare di fronte al bagno Nuovo Lido, c'è stata una simulazione di salvataggio ad opera di Guardia Costiera, Capitaneria di Porto, Vigili del Fuoco, Società Nazionale Salvamento sezione di Massa, Cooperativa Mare Sicuro, Scuola Max Cani di Salvataggio e Croce Rossa per dimostrare il lavoro in mare che svolgono le squadre operative al momento della chiamata di soccorso.

Oggi, domenica 28 agosto, ci sarà di nuovo la possibilità di partecipare al gioco in spiaggia, con la pista aperta per i bambini dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30, mentre in mare, con partenza dalle ore 10 dalla battigia del bagno Nuovo Lido (vicino alla Conca d’Oro) partirà la passeggiata non competitiva in stand up paddle (per i ritardatari senza tavola per la passeggiata è possibile mettersi in contatto via sms o whatsapp con Dorina +39 393 2799376).

Nel pomeriggio sarà possibile effettuare delle prove di stand up paddle con esperti istruttori qualificati.

Sempre questa mattina nella piazza di Bad Kissingen si terranno le premiazioni della gara ciclistica "Memorial Claudio Lombardo”, volontario di Croce Rossa prematuramente scomparso.

Tutte le attività sono gratuite e il gioco dell’oca pirata in spiaggia è riservato ai bambini fino ai 14 anni e sarà possibile prenotare il gioco durante la giornata dalle 9 (max. 8 minori con 2 accompagnatori).

Massup1530 è un evento organizzato dall’omonima associazione e fa parte di un progetto pluriennale di più ampio respiro che si sviluppa attraverso più azioni, la prima è l’evento in spiaggia.

Ricordiamo che l’Associazione culturale, turistica e sociale Massup1530, associazione non a scopo di lucro, è nata per organizzare l’evento Massup1530, per promuovere e diffondere la cultura della sicurezza in quanto concetto civico e per contribuire allo sviluppo delle attività a carattere sociale, sportivo e culturale per incrementare l’immagine turistica dell’ambito Riviera Apuana. La presidente dell’associazione è Itala Tenerani, nota imprenditrice del territorio e socia titolare dello stabilimento balneare Nuovo Lido, concessione 89. Vice presidente dell’associazione è Laura Sacchetti, giornalista libera professionista, gli altri soci fondatori sono Simone Bordigoni, noto project manager apuano e Dorina Bettani, imprenditrice bergamasca che da anni frequenta il nostro litorale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
Meteo e curiosità

Cielo giallo in Toscana: le cause del fenomeno

Sportello legale