massa
cronaca

Bandiera Blu, ancora escluso Montignoso

La bandiera blu sul litorale di Massa

Il sindaco Lorenzetti: «Non capiamo il perché, non ci candideremo più». Confermate invece Massa e Carrara


11 maggio 2022 Camilla Di Maria


MASSA CARRARA. Tra i 18 comuni toscani che hanno ottenuto la Bandiera Blu ci sono anche Massa e Carrara; mentre Montignoso, per il secondo anno consecutivo, non ha ottenuto il riconoscimento. La Bandiera Blu viene assegnata dalla Foundation for Environmental Education (FEE), un’organizzazione il cui obbiettivo principale è la diffusione delle buone pratiche ambientali, attraverso molteplici attività di educazione, formazione e informazione per la sostenibilità; la FEE Italia Onlus, costituita nel 1987, gestisce a livello nazionale i programmi Bandiera Blu, Eco-Schools, Young Reporter for the Environment, Learning about Forests e Green Key.

Grande soddisfazione da parte dei sindaci di Massa e Carrara per il riconoscimento: «Ottenere la Bandiera Blu non è semplice, bisogna rispondere a requisiti stringenti – spiega il sindaco di Carrara, Francesco De Pasquale – il riconoscimento per noi è sinonimo di un grande lavoro svolto da enti e privati. Fa piacere che la Toscana sia seconda regione dopo la Liguria: è un grande risultato».

In questa fase le Bandiere sono state assegnate solo ai comuni, non alle singole spiagge: «Per adesso sono state riferite le macroaree, ma riteniamo che le spiagge saranno le stesse dello scorso anno – spiega il sindaco di Massa, Francesco Persiani – Siamo molto contenti, perché la Bandiera Blu non è solo un riconoscimento per le acque, ma rappresenta anche la capacità di attrarre turismo; se per gran parte del territorio questo dato è visto come ripartenza, per noi è una riconferma: non abbiamo mai smesso di essere luogo attrattivo per il turismo, anche durante il periodo del Covid. Tutto ciò ci spinge a continuare la nostra offerta per un turismo eco-compatibile e attento all’ambiente, apportando un miglioramento dei servizi». Se Massa e Carrara festeggiano la riconferma, il Comune di Montignoso è molto deluso e dal prossimo anno non farà più richiesta per la Bandiera Blu: «È il secondo anno che veniamo esclusi e non sappiamo le neppure motivazioni – spiega il sindaco di Montignoso, Gianni Lorenzetti – Abbiamo 700 metri di litorale e il fiume Versilia, quindi la nostra situazione è sicuramente più complessa rispetto alle altre, però non ci diamo una spiegazione. Stiamo bene anche senza Bandiera Blu e se il meccanismo è questo il prossimo anno non faremo domanda per averla».

Camilla Di Maria

Altri servizi a pag. 2-3

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.