massa
cronaca

Consegnati i riconoscimenti del premio “Andrea Novani”

L’iniziativa promossa dall’Associazione anziani Ada: tantissimi i partecipanti nel salone dei Quercioli


10 aprile 2022 S. L.


Massa. Successo per la quinta edizione del premio letterario “Andrea Novani”: tutto esaurito al salone parrocchiale del Santuario dei Quercioli, pieno di bambini, insegnanti, genitori e tanti nonni venuti ad assistere alla premiazione degli alunni delle scuole elementari e medie che hanno dato furore al concorso organizzato dall’Associazione per i diritti degli anziani Ada di Massa e Montignoso. Un clima di gioia e festa, come testimoniano gli occhi sorridenti di grandi e piccini dietro le mascherine. Sul palco il presidente Ada, Rolando Bellè, affiancato dall’assessora alla cultura del Comune di Massa, Nadia Marnica, con Anna Maria Ghiso, Benedetta Cardone, Stefano Bessi Carloni (che ha condotto la cerimonia), e Morena Pasquini. Ha portato i suoi saluti anche il consigliere regionale, Giacomo Bugliani. A tutti i premiati, oltre a un attestato è stato consegnato anche un assegno da destinare all’acquisto di materiale didattico.

In tutto l’associazione ha messo a disposizione duemila euro. Per la prima volta, inoltre, il premio Novani si è aperto anche alla partecipazione degli adulti dedicato al compianto professore Pietro Zaccagna, già presidente del concorso scomparso a febbraio dell’anno scorso. Ecco tutti i premiati del concorso, divisi per categoria.

Nella sezione adulti, tre alunni del liceo Rossi di Massa e una studentessa dell’Università di Pisa, ai quali va un Premio di riconoscimento per la partecipazione: Edoardo Bugliani della III D, Francesca Sofia Metta e Lucrezia Sacchi della III D e Gioia Albertini della Facoltà di viticoltura ed enologia dell’Università di Pisa.

Scuola primaria, poesia di classe: vince la prima di Castagnola di Sotto. Riconoscimento alla I A della Dante Alighieri; per le classi seconde e terze vince la II di Santa Lucia; al secondo posto la classe III di Santa Lucia e al terzo la classe III di Castagnetola.

Poesia di gruppo per le classi seconde e terze: premio agli alunni della classe III A di Romagnano.

Poesia di classe, per le quarte e quinte: vince la IV di Castagnetola; seguono la V A di Castagnola di Sotto, la V di Castagnetola e la V di Santa Lucia.

Poesia individuale, classi quarte e quinte: vince Marianna Corrado de Le Grazie; secondo Giuseppe Giovannini della stessa scuola; terza Aurora Ricci della Fucini.

Per il racconto di classe dedicato alle seconde e terze, vince la III A di Castagnola di Sotto. Per il racconto di gruppo delle quarte e quinte vince la IV di Santa Lucia. Nel racconto individuale tutti premiati della scuola Le Grazie: primo posto ad Alicya Mazzi, poi Giorgia Viola Grassi e Andrea Giorgieri.

Nelle scuole medie, poesia di gruppo per le classi prime tutto alla I C della Parini: primo posto per Thomas Matrizi, Andrea Castaldi, Brian Lucaj della Parini; seguono Mattia Bariaschi, Alessia Giusti e Amanda Vecchione; terzi Sofia Trapani, Jacopo Ottaviano e Anna Cherubini.

Nella poesia individuale classi prime vince Simone Finocchiaro della Parini.

Poesie e racconti di gruppo, classi seconde e terze: vince la III D della Staffetti. Per il racconto di gruppo, classi prime, il premio a Nicole Dell’Amico, Stella Madrignani, Francesco Cattani della Parini; nel racconto individuale, classi prime stravince la I A Parini: primo posto a Giovanna Taddei, seconda Sara do Amaral Soares, terza Helen Cervelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.