Il Tirreno

Marina di Carrara: i giovani della movida si ribellano alla polizia, sassaiola contro gli agenti

Marina di Carrara: i giovani della movida si ribellano alla polizia, sassaiola contro gli agenti

Nella notte tra sabato e oggi la reazione gravissima nata quando un giovane veniva identificato perché era stato protagonista di una rissa.

2 MINUTI DI LETTURA





MARINA DI CARRARA. Nella notte tra ieri, sabato 22 e oggi, domenica 23 agosto, nella zona della movida di Marina di Carrara decine di giovani si sono ribellati alla polizia che stava identificando un giovane che, dopo una rissa, aveva iniziato ad aggredire gli agenti. Lancio di ogge, proteste, danni alle vetture e lievi ferite anche ai poliziotti: insomma, atti gravissimi. I responsabili saranno identificati attraverso le telecamere.

Nel suo comunicato, la il commissariato ricostruisce che  una pattuglia della Polizia in servizio di controllo del territorio veniva informata da un cittadino che nei pressi di Via Rinchiosa era in corso una lite fra persone in condizione di forte alterazione da abuso di sostanze alcoliche. Sul posto si recava immediatamente sia il personale in servizio di volante sia quello disposto per la osservazione e la vigilanza durante la Movida, che constatava la presenza di due giovani che si stavano picchiando.   Gli agenti  intervenivano per separarli ma uno dei due si mostrava da subito non collaborativo e aggressivo verbalmente e fisicamente nei confronti dei poliziotti. Nel corso dell’identificazione del giovane, classe 1999, un nutrito gruppo di altri ragazzi, solidali con il giovane sottoposto al controllo, iniziava a inveire contro le Forze dell’Ordine e ad ostacolare l'attività di identificazione. Non solo: il gruppone dei giovani seguivano  gli agenti fino a piazza Inglostad, dove iniziava un lancio di oggetti vari, contro le Forze dell’Ordine, arrecando danni a due  autovetture di servizio  e lievi lesioni ad alcuni degli operatori di polizia intervenuti.

[[atex:gelocal:il-tirreno:massa:cronaca:1.39225689:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.iltirreno.it/massa/cronaca/2020/08/24/news/il-delirio-fino-alle-4-una-scena-mai-vista-e-c-e-chi-propone-chiudere-tutto-alle-23-1.39225689]]

Come detto, tutti gli eventi descritti venivano registrati dagli impianti di videosorveglianza presenti nella zona della Marina. Il Commissariato di  Carrara è già al lavoro per identificare tutti i protagonisti dell’azione al fine di provvedere a denunciarli all’autorità giudiziaria per i gravi reati commessi.

Questa sorta di guerriglia urbana ha già provocato varie reazioni politiche, del centrodestra ma non solo. E' chiaro che la situazione della movida è "fuori controllo", come sostiene Lucian Martisca di Forza Italia. Nicola Pieruccini della Lega invoca l'esercito.

 

 


 

Primo piano
L’emergenza

Quando il lavoro è a “caldo prezzo”: perché l’ordinanza anti afa in Toscana non salva tutti

di Francesca Ferri
Estate in Toscana