La misura
Lucchese, firma Perrotta. Per il bomber spunta la pista Gori
Riflettori puntati sulla prima uscita mercoledì 2 agosto a Forte dei Marmi
LUCCA. Domattina firma il nono acquisto stagionale della Lucchese 2023-24: Nicolas Perrotta, 21 anni, ex giovanili della Cremonese con tre anni trascorsi in serie D (due nel Calvina Desenzano e uno nel Sona per un totale di oltre 60 presenze da titolare). Il terzino sinistro che coprirà le spalle a Vincent De Maria si aggiunge a Francesco Fedato, Federico Russo, Giuseppe Guadagni, Malik Djibril, Robert Gucher, Niccolò Chiorra, Simone Cangianiello e Mattya D’Alessandro. Unica defezione, rispetto alla partenza per il ritiro a Il Ciocco, quella del difensore centrale Matteo Bachini che ha lasciato la maglia rossonera per accasarsi alla Juve Stabia del suo mentore Guido Pagliuca. All’addio di Bachini giocoforza dovrà aggiungersi ad oggi quello di un portiere (Tommaso Cucchietti o Jacopo Coletta, il primo che troverà una collocazione) visto che Chiorra partirà titolare.
Al momento la società è concentrata su due ruoli: un centrocampista centrale e una punta centrale. Due calciatori funzionali al modulo 4-2-3-1 che mister Giorgio Gorgone vuol proporre (l’alternativa è il 4-3-3). Quindi un centrocampista capace di fare nel modo migliore le due fasi e un attaccante centrale strutturato abile a sfruttare di testa i cross dalle corsie laterali. Per quanto riguarda il centrocampista i riflettori sono puntati da tempo su Giuseppe Leone, 22 anni, tre stagioni in Lega Pro (due alla Juve Next Gen e uno al Siena) che piace da matti all’amministratore delegato Rey Lo Faso. Tuttavia c’è da vincere l’agguerrita concorrenza di due prestigiose società di Lega Pro (una del girone B e l’altra del C) che mettono sul piatto cifre importanti. Sullo sfondo, ma decisamente più lontano, resta l’ex rossonero Franco. Per la punta centrale dopo il nome di Stefano Pettinari che la Ternana metterà fuori lista, ecco che gli operatori di mercato indicano un giovane calciatore frenato nell’ultima stagione da un infortunio. Si tratta di Gabriele Gori, 24 anni, un prodotto del vivaio della Fiorentina (cresciuto nella Sestese) che ha giocato in tutte le nazionali dall’under 15 all’under 20 e che vanta già 94 presenze in B (Foggia, Livorno, Cosenza, Vicenza e Reggina) condite da 14 reti anche se il suo anno migliore è il 2019-20 in C con l’Arezzo (21 partite e 9 reti). Un centravanti di un metro e 87, mancino, abile nel gioco aereo e capace con la sua stazza fisica di far salire la squadra. Amante delle canzoni di Jovanotti è un grande tifoso dell’Inter, fidanzato con Sara la figlia di Beppe Bergomi lo “zio”mito azzurro e nerazzurro campione del mondo nel 1982 e autorevole commentatore a Sky. Nel frattempo cresce l’attesa per la prima uscita della Lucchese il 2 agosto al Necchi Balloni di Forte dei Marmi con il Real Forte Querceta.
Infine Ivan Maraia, il tecnico della passata stagione, venerdì ha rescisso il contratto che lo lega alla Lucchese sino al 30 giugno 2024 e lunedì firmerà per l’Aglianese serie D
© RIPRODUZIONE RISERVATA