Rally. Ecco il percorso del Ciocco: lo shakedown sarà a Mutigliano
La prova speciale spettacolo in diretta tv torna all’interno della tenuta
LUCCA. Mentre continuano ad affluire le iscrizioni al 46° rally del Ciocco e Valle del Serchio, in programma il 10 e 11 marzo (staranno aperte fino a mercoledì 1° marzo) si va sempre più perfezionando e completando il quadro dell’evento di apertura del Campionato italiano assoluto rally sparco, ma anche della Coppa rally di 6ª Zona, a massimo coefficiente.
Lo staff organizzativo del rally , “capitanato”da Valerio Barsella, in collaborazione con Carlo Cassina, ha disegnato ancora una volta un “Ciocco” di qualità, ottemperando anche alle nuove regole di Aci Sport in materia. La prima novità riguarda lo shakedown, che si sposta vicino a Lucca. Cambia anche la prova speciale spettacolo di apertura di venerdì 10 marzo, che torna all’interno del Ciocco. Classici, ma con alcune variazioni di percorso, i nomi delle altre tre prove in programma nella giornata di sabato 11 marzo.
Lo shakedown di 2,4 km partirà da Mutigliano per concludersi a San Marino in Vignale. È quasi interamente in salita, con sede stradale medio/larga, ad eccezione dell’ultimo tratto, pianeggiante, di circa 500 metri, e subito dopo la partenza ci sono due tornanti. In prossimità di Villa Il Vignale c’è una spettacolare inversione a destra (consigliato a fotografi e pubblico) e poco dopo finisce lo shakedown, con una inversione a sinistra, nei presso della chiesa di San Martino.
Le prove speciali 1, 4 e 8 saranno nella tenuta del Ciocco. La prima è la Power Stage, che assegnerà punti da sommare al risultato finale e che verrà trasmessa in diretta televisiva. Quest’anno la prova spettacolo torna all’interno della Tenuta Il Ciocco, è quasi interamente in salita medio/stretta e prende il via dalla zona Garitta, nella parte bassa del comprensorio, e percorre tutta la vecchia strada che portava all’Hotel Il Ciocco per concludersi poco prima della zona Eliporto.
Le prove 2, 6, e 10 saranno la “Careggine”: è la speciale più lunga del rally Il Ciocco 2023 e una delle più apprezzate “crono” da parte dei piloti. La prova speciale prende il via dal paese di Poggio, con sede stradale larga e dove la cura delle traiettorie, e non tanto la potenza, porta benefici in termini di cronometro. Si arriva così all’abitato di Careggine, con un suggestivo attraversamento tra le case. Dopo il valico del Passo della Foce, inizia una discesa impegnativa, molto tecnica, che attraversa anche l’abitato di La Croce e prosegue fino al fine prova, prima del paese di Colle.
Le prove 3 e 7 sono quelle di Renaio: uno dei tracciati storici del Ciocco con partenza presso il bivio per Pariana e con l’intera discesa finale che si conclude in prossimità del torrente Corsonna.
Infine, le prove speciali 5 e 9, “Puglianella” di 11,01 km: una prova speciale tornata nel percorso del rally Il Ciocco lo scorso anno e che non veniva utilizzata da circa 15 anni. Confermata anche per la edizione 2023, con un tracciato allungato di circa 2,5 km. Su questo tratto di strada, si svolge la manifestazione di beneficienza “Parata del sogno”. Parte dalla frazione di Vitoio, inizia con una salita leggera e guidata, con alcuni tratti in falsopiano, piuttosto veloci. Sfiora quindi la frazione di Puglianella, dove prosegue un tratto in salita, fino alla località Roggio. Da qui inizia una discesa ripida, fino alla spettacolare inversione sinistra sulla strada di fondovalle, nei pressi della diga di Vagli. L’ultimo tratto di speciale, in leggera discesa, fino alla conclusione della speciale, poco prima di Poggio.l