Il Tirreno

Lucca

L’incidente

Dodicenne in bici contro un’auto, trasportato al Meyer con Pegaso


	L'elisoccorso Pegaso
L'elisoccorso Pegaso

Tutto è successo a Capannori: il bambino ha riportato una frattura della teca cranica

2 MINUTI DI LETTURA





CAPANNORI. Bambino in bici si scontra con un’auto. Nonostante l’impatto sembra star bene, ma al Pronto soccorso i medici gli riscontrano una frattura alla teca cranica, e così viene trasferito con Pegaso al Meyer. Ricostruiamo i fatti.

Attorno alle 16 di oggi, 1 agosto, un ragazzino di 12 anni sta percorrendo la via Romana in sella alla sua bici. Arrivato alla grande rotatoria tra Lucca e Capannori, nei pressi del locale Rustichetto, il piccolo ciclista viene investito da un’auto guidata da un ragazzo che – stando alle prime ricostruzioni – proviene da Antraccoli ed è diretto verso Porcari. Dopo l’urto il conducente del mezzo si ferma per prestare immediato soccorso al ragazzino.

I soccorsi

La centrale del 118 Alta Toscana invia sul posto l’ambulanza della Misericordia. Nonostante il violento impatto, il bambino è cosciente e non sembra aver riportato gravi conseguenze, a parte qualche inevitabile trauma contusivo. In ogni modo, per escludere lesioni viene portato in codice giallo all’ospedale San Luca di Lucca. Qui, però, c’è un riscontro inatteso: gli accertamenti diagnostici rilevano una piccola frattura della teca cranica. Di conseguenza, dopo essersi consultati con i colleghi dell’ospedale Meyer, decidono di disporre un immediato trasferimento con Pegaso al nosocomio pediatrico fiorentino, dove il ragazzino viene messo in osservazione.

Nel frattempo, sul luogo dell’incidente intervengono gli agenti della polizia municipale di Capannori, per eseguire i rilievi del sinistro.

Maltempo in Toscana

Il caso

Maltempo in Toscana, centinaia di passeggeri bloccati in aeroporto a Pisa – Video

Estate