Il Tirreno

Lucca

La polemica

Lucca, l'ex campione Mario Cipollini contestato in Puglia

Lucca, l'ex campione Mario Cipollini contestato in Puglia

Consigliera regionale dei M5S: «Condannato per stalking, presenza inopportuna negli incontri con gli studenti»

2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. «Apprendiamo dalla stampa dell’arrivo in Puglia di Mario Cipollini, su iniziativa del Comitato Regionale Puglia della Federazione Ciclismo Italiana, in collaborazione con le amministrazioni comunali coinvolte, per quattro giorni di dibattiti, convegni e appuntamenti istituzionali sulla mobilità sostenibile, turismo sportivo e ciclismo. In programma ci sono anche incontri con gli studenti. Ci chiediamo se tutto questo sia opportuno visto che nel 2022 Cipollini è stato condannato in primo grado a 3 anni dal Tribunale di Lucca per lesioni e stalking nei confronti della ex moglie».

Lo afferma in una nota diffusa ieri pomeriggio la consigliera regionale della Puglia del Movimento Cinque Stelle Rosa Barone a proposito dello sprinter toscano.

«Dopo quella sentenza – aggiunge – i legali avevano annunciato di voler ricorrere in appello, ma al momento non ci sono evidenze su questo procedimento. Nessuno mette in discussione i meriti sportivi di Cipollini, ma in un momento così drammatico per quello che riguarda i casi di violenza contro le donne vogliamo porre una questione di opportunità sul far diventare un esempio, soprattutto per le giovani generazioni, chi è stato condannato per simili episodi. Riteniamo che l’attenzione su certi aspetti debba essere massima» aggiunge Barone. Che pone una questione etica: «In un momento così drammatico per quello che riguarda i casi di violenza contro le donne vogliamo porre una questione di opportunità sul far diventare un esempio, soprattutto per le giovani generazioni, chi è stato condannato per simili episodi».

Secondo la consigliera regionale, la partecipazione di Mario Cipollini a eventi pubblici rivolti a studenti e cittadini rischia di lanciare un messaggio sbagliato: «L’attenzione su questi aspetti – avverte – deve essere massima».

L’ex campione, soprannominato “Il Re Leone”, sarà presente alla cerimonia ufficiale di apertura della ciclabile stamani in località Prima Cala, a Molfetta, insieme al presidente della Commissione bilancio della Regione, Saverio Tammacco, ai sindaci dei due comuni interessati e a rappresentanti del mondo sportivo. Dopo il taglio del nastro, seguirà una pedalata collettiva fino a Giovinazzo.

Nel corso delle giornate successive, Cipollini parteciperà anche a tavole rotonde e incontri nelle scuole, toccando diverse città tra cui Bitonto, Ceglie Messapica, Lecce e Martina Franca. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Calcio
Serie B

Carrarese, colpo salvezza: Torregrossa affonda la Sampdoria sotto gli occhi di Mancini

Sani e Belli