Due infortuni sul lavoro in mezz’ora in provincia di Lucca: cosa è successo
Un operaio colpito al volto da un legno, un altro dipendente è caduto da una scala: entrambi sono finiti in ospedale
ALTOPASCIO. Due infortuni sul lavoro in un giorno nella Piana oggi, 27 settembre. Il primo si è verificato poco prima delle 14 nel territorio di Altopascio, in località Badia Pozzeveri. L'incidente è avvenuto in un campo recintato nelle vicinanze della via Romana. Un uomo di 30 anni che stava scaricando della legna da un camion di una ditta di Pian della Rocca, Comune di Borgo a Mozzano, è stato fortuitamente colpito al volto da un pezzo di legno. Nell’impatto ha riportato un trauma cranico, in particolare facciale, e pertanto è stato dato l’allarme. La centrale operativa del 118 Alta Toscana ha inviato sul posto un’ambulanza con medico a bordo. L’uomo è sempre rimasto cosciente ma vista la dinamica i soccorritori hanno ritenuto opportuno far intervenire l’elisoccorso Pegaso 3 che ha trasportato il ferito in codice rosso all’ospedale di Cisanello. Sul posto sono intervenuti gli operatori della Prevenzione Igiene e sicurezza dell’Asl e i carabinieri della stazione di Altopascio.
A Porcari
Pochi minuti dopo, attorno alle 14,15, un secondo incidente si è verificato a Porcari, nello stabilimento Soffass di via Fossanuova. Secondo una prima ricostruzione un operaio che si trovava su una scala ha perso l’equilibrio ed è caduto. Si parla di pochi scalini da terra ma nell’impatto col suolo l’uomo ha sbattuto il volto e quindi è stato portato all’ospedale di Lucca in codice rosso allo scopo di fare accertamenti. Anche in questo caso è intervenuto il personale della medicina del lavoro. Si tratta di due incidenti seri, ma per fortuna nessuno dei feriti è in pericolo di vita.
Il tema
Quello della sicurezza nei luoghi di lavoro è comunque un tema all’ordine del giorno anche per quanto riguarda le istituzioni. Basti ricordare che mercoledì scorso – 25 settembre – il consiglio comunale di Capannori ha approvato all’unanimità una mozione che chiede azioni di sensibilizzazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro presentata dal capogruppo di Alleanza Rosso Verde, Francesco Cerasomma ed elaborata insieme agli altri gruppi di maggioranza. La mozione invita il sindaco e la giunta ad istituire e allestire una o più “Panchine Bianche per i morti sul lavoro” e a mettere a disposizione le risorse e i mezzi per poter procedere all’allestimento dell’iniziativa per contribuire alla massima diffusione e sensibilizzazione sui temi della sicurezza sul lavoro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA