Il Tirreno

Lucca

Il lutto

Castelnuovo Garfagnana, addio a Boggi: commerciante del centro storico

Pietro Paolo Boggi
Pietro Paolo Boggi

Aveva 86 anni, per tanto tempo si è preso cura del tempietto accanto al duomo

06 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELNUOVO GARFAGNANA. Altro lutto nel commercio castelnovese. Si è spento Pietro Paolo Boggi, 86 anni, storico commerciante del centro storico del capoluogo con il suo negozio di biancheria intima che era situato proprio davanti al duomo cittadino.

L’ultimo saluto

E proprio in questa chiesa, domenica 7 luglio, alle 11, si terrà il funerale con la moglie Diana, i figli Rossella e Giovanni, la nuora, i nipoti Riccardo e Vincenzo, i parenti e gli amici che potranno dargli l’ultimo saluto. Pietro Paolo verrà poi trasportato nel cimitero di Villetta di San Romano, paese di cui era originario.

Oltre che per la sua pluridecennale attività di negoziante, Boggi era conosciuto anche per il suo impegno nel mondo associazionistico. Infatti, era rappresentante dell’associazione Granatieri di Sardegna e attivo partecipante degli Autieri della Garfagnana. Si prendeva cura del tempietto ai caduti che si trova di fianco al Duomo.

I messaggi

Tra i messaggi di cordoglio e vicinanza alla famiglia, quello del presidente dell’Anai Garfagnana, Massimo Turri che lo ricorda per la sua assidua presenza alle manifestazioni ufficiali alle quali partecipava sempre in divisa e con la “colonnella” dei Granatieri. Nonostante la pensione, si era soliti poterlo vedere fuori dal suo negozio, sempre pronto a due chiacchiere fino a quando una malattia lo ha costretto a casa. Un saluto a Boggi arriva anche da Francolino Bondi: «Conoscevo Paolo da tanto tempo e con lui ho sempre intrattenuto, in larga comunanza di pensiero, amichevoli e sinceri rapporti personali».

Primo piano
Allarme criminalità

Dietro ai roghi di Prato la “guerra delle grucce”: un affare da cento milioni di euro

di Paolo Nencioni