Lucca, addio al sorriso di Franca Lazzarini, figlia dell’ex sindaco: aveva 56 anni
Architetto, è stata stroncata da un malore improvviso: lascia due figlie. Il dolore del Teatro del Giglio
LUCCA. Una morte improvvisa, di quelle che ti tolgono il fiato e ti travolgono l’anima. Così è stato, per i tanti che conoscevano e stimavano Franca Lazzarini, morta a 56 anni nella giornata di mercoledì 24 aprile. Lazzarini era la figlia più giovane dell’ex sindaco Giulio, scomparso nell’estate di quattro anni fa.
Franca si è sentita improvvisamente male e inutile è stato il ricovero all’ospedale di Cisanello, dove dopo qualche ora è stata dichiarata la sua morte.
A dare l’annuncio è stato il fratello Giorgio, attuale amministratore unico del Teatro del Giglio: «Un dolorosissimo saluto a Franca – ha scritto sul proprio profilo Facebook – che ieri improvvisamente e prematuramente ci ha lasciati. Chi l’ha conosciuta sa quanto questa incomprensibile “ingiustizia” ci ha privato del suo sorriso, del suo amore e della sua vita tra noi».
Franca era la quinta figlia di Giulio Lazzarini e di mamma Argentina Santarlasci (scomparsa nel 2018): Guido, Giorgio, Anna, Carlo e – per l’appunto – Franca.
Si era laureata in architettura all’Università di Firenze e da oltre 25 anni svolgeva la libera professione, con un’attenzione particolare ai progetti di restauro e di recupero. A questa attività aveva aggiunto la titolarità di una struttura di bed & breakfast in centro storico.
Ma erano tanti, tantissimi, gli interessi di Franca, che l’hanno portata a incrociare esperienze e mondi diversi, uniti però da un filo rosso: quello della creatività e dello stimolo intellettuale.
Che fosse musica o arte, Franca aveva qualcosa da proporre e da dire. E poi c’era la passione per il teatro, che l’aveva portata a calcare in prima persona il palcoscenico.
E proprio dal Giglio arriva una nota di cordoglio: «Appresa la notizia dell’improvvisa scomparsa di Franca Lazzarini, sorella dell’amministratore unico , il direttore generale, il direttore artistico e il personale del teatro esprimono la loro vicinanza e le più sentite condoglianze a Giorgio Angelo Lazzarini e alla sua famiglia per il grave lutto che li ha colpiti».
I funerali di Franca, che lascia le figlie Clara e Marta, sono in programma sabato 27 aprile alle 10.30 nella chiesa dell’Arancio. Ai familiari le condoglianze della redazione del Tirreno.