Il Tirreno

Lucca

Cinema

Film con Hoffman, Helen Hunt è la protagonista femminile

Film con Hoffman, Helen Hunt è la protagonista femminile<br type="_moz" />

L’attrice premio Oscar interpreterà la moglie del professore che arriva a Lucca

12 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





 LUCCA. Se ne parla da giorni ma anche se l’ufficialità non è arrivata, sembra proprio che la protagonista femminile che affiancherà Dustin Hoffman nel nuovo film di Peter Greenaway sarà Helen Hunt. La 60enne attrice americana ha vinto il premio Oscar nel 1998 come migliore attrice per “Qualcosa è cambiato”, commedia sentimentale di James Brooks, in cui interpretava una cameriera e madre single alle prese con le ossessioni compulsive e la misantropia di Jack Nicholson.

Nel film di Greenaway, Hunt interpreterà la moglie di Dustin Hoffman, professore universitario newyorkese, che dopo il crollo delle torri gemelle decide di prendersi un anno sabbatico per venire in Italia alla riscoperta delle sue radici. La nonna del protagonista aveva origini lucchese e qui possedeva una casa. Il protagonista, che inizialmente intraprende questo viaggio senza la sua famiglia, sarà successivamente raggiunto dalla moglie (Helen Hunt) e dalla figlia, interpretata da una giovane attrice già nota per la sua partecipazione a delle serie tv di successo. Insomma, il cast del film continua ad arricchirsi di nomi illustri della settima arte, anche se nessuno di questi è stato ancora ufficializzato dalla produzione, che solitamente dà queste notizie poco prima dell’avvio del film.

Anche Helen Hunt non è ancora arrivata a Lucca, ma lo farà nei prossimi giorni. Per lei il suo agente ha proposto due opzioni alle agenzie del territorio: un bell’appartamento in centro o una villa fuori città. Non si sa su quali delle due ipotesi sia caduta la scelta. A Lucca, però, è già scoppiata la voglia di essere presenti in quello che probabilmente resterà un momento impresso nella storia della città. Per questo circa duemila persone hanno partecipato ai casting organizzati da “The Family” per la scelta delle comparse. Sono circa 800 i soggetti selezionati che dovranno comparire nelle scene girate in esterna nel centro della città. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La violenza

Viareggio, tre adolescenti aggrediti e picchiati a colpi di casco vicino a un bagno

di Donatella Francesconi e Roy Lepore