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A fuoco due bus di studenti a Barga, i mezzi distrutti dalle fiamme. Autolinee Toscane si difende – Video

A fuoco due bus di studenti a Barga, i mezzi distrutti dalle fiamme. Autolinee Toscane si difende – Video

Gli alunni (non ci sono feriti) sono stati fatti scendere e messi in sicurezza. I due pullman bruciati hanno 17 e 18 anni di anzianità. Autolinee Toscane: «Il primo bus coinvolto era stato analizzato nel piano straordinario di controlli anti-fiamme, ma l’età di servizio così avanzata incide comunque sul funzionamento»

25 gennaio 2023
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BARGA. Sono stati attimi di paura quelli vissuti sulla strada per Loppia nella mattinata di mercoledì 25 marzo. Due autobus di Autolinee Toscane pieni di studenti diretti a scuola sono stati distrutti da un incendio: fortunatamente non ci sono stati né feriti né intossicati.

A fornire la ricostruzione è stata la stessa Autolinee Toscane: il bus extraurbano della corsa delle 6,45 da Ponte a Moriano per Barga, giunto in località via di Loppia, nei pressi di Barga, alle 7,40 circa ha preso fuoco per cause da accertare. L’autista, resosi conto delle fiamme che iniziavano a propagarsi, ha immediatamente fatto scendere gli utenti a bordo e avvistato i vigili del fuoco e la centrale operativa di Autolinee Toscane. Dietro il bus colpito dalle fiamme, intanto, stava procedendo un altro bus, quello della corsa delle 6:35 da Capannori per Barga sempre con transito in via Loppia.

Questo secondo bus si è fermato a una distanza di circa 20 metri dal bus che lo precedeva che era in fiamme. Purtroppo, per cause da accertare, il primo bus durante l’incendio si è “sfrenato” e ha urtato in marcia indietro il secondo che ha preso fuoco a sua volta. Anche in questo caso tutti gli utenti sono stati immediatamente fatti scendere e messi in sicurezza. Nel frattempo, era arrivato  un terzo bus, proveniente da Coreglia e diretto sempre a Barga. Il conducente del terzo bus ha fatto inversione di marcia e ha fatto salire una parte degli utenti dei primi due mezzi fino al raggiungimento della capienza massima per poi raggiungere Barga da un percorso alternativo. 

Autolinee Toscane garantisce sul fatto che «svolgerà tutte le indagini tecniche volte ad accertare le cause che hanno originato le fiamme, e ricorda come fin dall’inizio della propria gestione abbia approntato un piano specifico di controllo e verifica su oltre 500 mezzi volto proprio a individuare le cause potenziali di eventuali fiamme sui bus. Infatti, le statistiche del tpl dicono che in Italia in media circa lo 0,7% dei bus va in fiamme ogni anno per varie cause». Viene anche fatto presente come «a dicembre 2021 nella provincia di Lucca il parco mezzi ereditato da At aveva 152 bus con più di 15 anni e 57 con età compresa fra i 9 e i 15 anni su un totale di 269 bus. Nel caso specifico il primo bus andato in fiamme è del 2006 e il secondo bus è del 2005. Il bus andato in fiamme era stato analizzato nel piano straordinario di controlli anti-fiamme, ma l’età di servizio così avanzata incide comunque sul funzionamento di un mezzo». 

Sul caso interviene anche Gianni Bechelli, presidente di Autolinee Toscane. «Prima di tutto – dice Bechelli – voglio ringraziare a nome mio e di tutta l’azienda gli autisti e il nostro personale che hanno immediatamente messo in atto ogni misura prima per salvaguardare gli utenti e poi per svolgere il servizio di tpl. Ringrazio anche i vigili del fuoco e le forze dell’ordine per il pronto intervento. Voglio ricordare che Autolinee Toscane sta compiendo uno sforzo straordinario per ammodernare una flotta ereditata al momento del subentro che, purtroppo, ha una età media eccessivamente elevata, circa 14 anni, pari al doppio della età media dei bus negli altri Paesi Ue. Di questi circa 200 AT li ha dovuti rifiutare perché non potevano garantire un servizio minimo e nel corso di questo primo anno ne ha rottamati 77». 

Già nel primo anno di gestione, spiega ancora Bechelli «Autolinee ha investito circa 40 milioni in autofinanziamento, anticipando investimenti previsti per gli anni successivi al primo, per mettere sulle strade della Toscana nuovi bus e come questo processo di rinnovamento sta proseguendo. Nel 2025 Autolinee avrà portato l’età media dei propri bus a poco più di 6 anni, rinnovando quasi la metà dell’intero parco mezzi, che sarà quasi totalmente rinnovato alla fine della propria gestione. In particolare, nel 2022 sono arrivati 196 nuovi bus per un investimento autofinanziato di oltre a 36milioni. Nel 2023 arriveranno 157 nuovi mezzi, per un investimento previsto è di oltre 33milioni, di questi oltre 4 milioni in autofinanziamento e quasi 29 milioni da fondi pubblici statali per la mobilità.  Poi, entro il 2025 (3° e 4° anno di gestione AT) arriveranno 967 bus per un investimento di oltre 216 milioni, di cui oltre 159 milioni da autofinanziamento diretto di Autolinee e oltre 57 milioni da fondi pubblici, di cui ad esempio fanno parte anche 76 bus ibridi ed elettrici». 

Oltre che per nuovi mezzi, Autolinee Toscane «ha varato una campagna straordinaria di controllo che ha interessato oltre 500 bus per un investimento di oltre mezzo milione di euro e ha aumentato gli investimenti sulle officine e sulla manutenzione ordinaria e straordinaria dei mezzi».  

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