Il Tirreno

Lucca

Politica

Venezi-Veronesi, lite sul comitato per Puccini

Venezi-Veronesi, lite sul comitato per Puccini

Contestata la nomina a presidente dell’ex candidato a sindaco di Lucca

05 ottobre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA.Le bacchette sono state incrociate, ma non sono duelli di magia alla Harry Potter. Piuttosto duelli musicali, con note dissonanti tra due direttori d’orchestra: Beatrice Venezi e Alberto Veronesi. Entrambi vicini alla giunta di centrodestra di Mario Pardini, si sono scontrati sul Comitato per le celebrazioni pucciniane, di cui Veronesi è stato da poco nominato presidente da Mario Draghi.

A dar fuoco alle polveri è stata Venezi, intervistata a Quarta Repubblica su Rete 4 da Nicola Porro, ha attaccato le nomine nel mondo dello spettacolo entrando poi nello specifico: «Vi faccio presente una cosa secondo me imbarazzante. Il presidente del Comitato per il centenario di Giacomo Puccini del 2024 è stato nominato il 23 settembre, pochi giorni prima delle elezioni, giusto per mettere le ultime pedine. Questo secondo me non è più tollerabile in uno stato civile». Niente nome, ma si tratta di Alberto Veronesi, ex candidato sindaco a Lucca che poi ha appoggiato Pardini. Interpellato, Veronesi ha fatto presente che la nomina è del 22 agosto, mentre il 23 settembre si è concluso l’iter per la registrazione alla Corte dei Conti. «Se non fosse stato fatto il decreto – spiega Veronesi – non ci sarebbe stato il tempo utile per istruire i finanziamenti per il 2022 rendendoli passibili di decadenza».

Ad attaccare è stato l’ex candidato del centrosinistra Francesco Raspini, che ha ricordato come lo stesso Veronesi sia stato nominato dal sindaco a capo della Fondazione Puccini: «Ci dev’essere qualcosa che mi sfugge», scrive con ironia Raspini sul proprio profilo Facebook.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, Francesco Guccini: «Con Meloni tira una brutta aria ma sorge una nuova Resistenza» – Video

di Mario Neri