Il Tirreno

Lucca

Cerca lavoro: le offerte in Toscana
La fiera

Aperte le candidature per lavorare a Lucca Comics: ecco come presentare domanda


	Una foto di gruppo per alcuni ragazzi dello staff di una passata edizione dei Comics
Una foto di gruppo per alcuni ragazzi dello staff di una passata edizione dei Comics

Pubblicata l’offerta per almeno 600 addetti alla fiera tra il 28 ottobre e il 1° novembre: sarà necessario seguire un corso on-line

06 settembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Si può fare domanda per lavorare ai Comics. Winch, l’azienda milanese che si occupa della gestione della sicurezza e degli steward nei grandi eventi, ha pubblicato tramite l’agenzia Manpower l’annuncio e aperta così la possibilità di candidarsi.

Come anticipato dal Tirreno a fine agosto, il numero complessivo di persone che saranno necessarie dipenderò dal limite massimo di spettatori al giorno che sarà stabilito nelle prossime settimane. Al momento – con il “tetto” dei 55mila biglietti giornalieri – si parla comunque di una stima di ben 600 persone.

Le figure ricercate – come si legge nell’annuncio di Manpower – sono quelle di personale per il controllo accessi nelle giornate della manifestazione, dal 28 ottobre al 1° novembre.

Sono due, indicativamente, le fasce orarie previste da questa occupazion: 7-19 o 19-7. Il contratto di somministrazione previsto è quello dei professionisti della sicurezza privata. La paga oraria, secondo quanto previsto dall’Aiss (Associazione italiana sicurezza sussidiaria) sarà di sei euro l’ora più un buono pasto.

La questione della paga fu al centro di molte polemiche nel 2019, mentre Winch assicura di non aver ricevuto lamentele nel 2021. La scelta di avvalersi di un soggetto esterno che fornisca il servizio è stata dettata dall’abolizione dei voucher stabilita nel 2017: questa infatti, fino al 2016, era la forma di pagamento che veniva utilizzata direttamente dall’organizzatore (ai tempi Lucca Comics & Games, oggi Lucca Crea).

Come requisiti preferenziali sono indicate le capacità relazionali, l’esperienza pregressa e la conoscenza delle lingue straniere. Proprio quest’ultima voce – visto il tipo di festival – sarà di fatto un requisito necessario. Winch – come spiegato al Tirreno – prima di valutare i nuovi curriculum contatterà chi ha già lavorato con loro.

Per lo svolgimento della mansione sarà obbligatorio frequentare un corso online gratuito che fornirà ai candidati le nozione base del loro lavoro.

Chi si vuole candidare può collegarsi al sito di Mapower a questo indirizzo: https://www.manpower.it/annuncio-lavoro/luccaaddettie-controllo-accessievento-comics-games/470282 e seguire la procedura cliccando su “candidati”.

Intanto prosegue la prevendita dei biglietti per l’edizione 2022 di Lucca Comics, dopo la “ripartenza” del 1° settembre con i nuovi prezzi. Il “contatore” dei biglietti venduti è arrivato oltre quota 120mila, con un aumento del 50 per cento rispetto agli 80mila venduti a prezzo scontato durante la prima tranche di agosto.

I giorni più gettonati si confermano essere sabato 29 e domenica 30 ottobre, rispettivamente con 39mila e 36mila presenze previste.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, Francesco Guccini: «Con Meloni tira una brutta aria ma sorge una nuova Resistenza» – Video

di Mario Neri