Italo Fontana giurato a Miss Universo
Il designer lucchese, creatore degli orologi U-Boat, affiancherà Steven Tyler, Nobu e Carol Alt
LUCCA. Il lucchese Italo Fontana (in foto), designer dei celebri orologi U-Boat che vanno a ruba tra le star, è l'unico italiano tra gli otto giurati di Miss Universo 2013, la cui finale è in programma oggi a Mosca.
Con lui in giuria , tra gli altri, Steven Tyler - il leader del gruppo Aerosmith nonché padre dell'attrice Liv – che sarà il presidente, lo chef giapponese Nobu, titolare dell'omonima catena di ristoranti e socio di Robert De Niro nel locale aperto a Milano, e Carol Alt. Ad annunciare gli otto che dovranno giudicare le concorrenti è stato Donald Trump, il magnate americano che dal 1996 ha acquisito i diritti del concorso, uno dei più seguiti al mondo con punte di 900 milioni di spettatori per la finale in tv, soprattutto in Asia e nelle Americhe. Nel bottino della vincitrice, tra l'altro, c'è anche la permanenza gratuita in uno degli appartamenti di lusso della Trump Tower di New York. Fontana e le altre celebrity dovranno scegliere la più bella tra 86 concorrenti giunte da ogni parte del pianeta attraverso diverse selezioni. Per l'Italia c'è la modella Isabella Luna Voce, 25 anni, calabrese di Crotone. Chissà se la presenza di un giurato italiano farà invertire il trend decisamente sfavorevole al nostro Paese per quanto riguarda il concorso di Miss Universo. Nessuna rappresentante italiana, infatti, lo ha mai vinto. «Cercherò di fare il meglio – dice il designer e imprenditore lucchese, in partenza oggi per Mosca – per difendere i nostri colori». Scelto perché ritenuto un pioniere del design, nella capitale russa ha due boutique U-Boat, che si aggiungono alle 15 già aperte tra Europa e Asia. L'ultima, due mesi fa, sul Ponte Vecchio a Firenze. Le prossime a Bangkok e Shangai.
Del resto i suoi orologi sono al polso di mezzo mondo vip. Tra gli altri ce l'hanno Tom Cruise, Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger, Giorgio Armani, Renato Zero e Beppe Grillo, al quale Fontana regalò il famoso piumino-maschera con cui il leader del M5S si presentò più volte sulla spiaggia di Marina di Bibbona lo scorso inverno. E a confermare la sua fama di pioniere l'ultima creazione: una moto, già un cult a pochi mesi dalla nascita. Nera come i colori del marchio e dal serbatoio con la forma indelebile della copricorona U- Boat, Fontana l'ha realizzata con Dino Romano, di Grosseto, famoso realizzatore di moto su base Triumph. Presentata a maggio nel suo stand alla fiera degli orologi di Basilea, si chiama Venenum ed è sul mercato in edizione limitata - 100 esemplari -, a 80mila euro. «È piaciuta tantissimo – conclude il designer – tanto che mi è stata richiesta sul set di due film: “Tokarev” con Nicolas Cage ed “The Expendable 3” con Sylvester Stallone».
Paola Taddeucci
