Il Tirreno

Livorno

Piero Ciampi, scoperta la targa alla sua casa natale di via Roma

Piero Ciampi, scoperta la targa alla sua casa natale di via Roma

Livorno, la cerimonia e tutti i protagonisti

29 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Scoperta la mattina di domenica 29 aprile la lapide in ricordo del famoso cantautore Piero Ciampi sulla facciata della sua casa natale, in via Roma 1, di fronte a quella d un altro grande livornese, Amedeo Modigliani. Presenti, tra gli altri, il sindaco di Livorno Filippo Nogarin e membri del comitato Unesco Jazz Day di Livorno.

L'idea fu avanzata nel 2017 da Andrea Pellegrini, assieme al Comitato Unesco Jazz Day Livorno e all’Associazione banda città di Livorno; idea accolta con favore dal Comune di Livorno che ha sostenuto l’iniziativa. La lapide è stata realizzata dalla ditta Ma.Gr.Af., su progetto dell'architetto e designer Chiara Carboni, con logo originale di Riccardo Bargellini, installata dall’Impresa edile Saviozzi.

[[atex:gelocal:il-tirreno:livorno:foto-e-video:1.16774093:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.iltirreno.it/livorno/foto-e-video/2018/04/29/fotogalleria/piero-ciampi-ecco-la-targa-commemorativa-alla-sua-casa-natale-1.16774093]]

Contiene il testo "Qui nacque Piero Ciampi, 1934 - 1980, poeta e cantautore fino all'ultimo minuto". Quella che sembra una frase riferita a un periodo temporale in realtà, è vista dai promotori dell'iniziativa come un riferimento spaziale e modale: Piero Ciampi ha, infatti, vissuto la propria vita autenticamente, fino in fondo, ‘veramente’. Piero Ciampi è unanimemente riconosciuto come uno dei più importanti artisti italiani del secondo Novecento. Inserito nella corrente della grande canzone d'autore italiana al pari di Fabrizio de Andrè, Bruno Lauzi, Luigi Tenco e tutti gli altri, egli occupa in questa corrente uno spazio personale e unico, con i suoi testi iperrealisti e le sue interpretazioni crude e toccanti.

[[atex:gelocal:il-tirreno:livorno:tempo-libero:1.16774259:Video:https://video.gelocal.it/iltirreno/locale/scoperta-a-livorno-una-targa-che-ricorda-piero-ciampi-cantautore-e-poeta/101698/103283]]

«Una vita piena di errori - afferma Andrea Pellegrini - che non si pone come modello ma come compagna alle nostre stesse vite; una vita che sembra dire non tanto "ecco come si fa e come si dovrebbe fare" ma piuttosto "Questa è la mia vita ed essendo io un artista non posso che cantarla" e magari anche "Ecco la mia storia: può farti compagnia"».
 

Primo piano
Il caso

Picchiata dalle compagne a scuola durante la ricreazione, a Grosseto una 16enne finisce in ospedale

di Elisabetta Giorgi