Livorno, reintegrato Bonassi, fuori Welbeck. E Esciua fa traballare Formisano
«Resta come deciso con dirigenti e giocatori, ma è una fiducia a tempo»
LIVORNO. Settimana calda. E non solo per le temperature quasi estive che in questo ottobre stanno caratterizzando la città. Ma anche in casa Livorno.
Dopo la sconfitta di Pineto, la sesta in nove giornate, la società, dopo un confronto del presidente Esciua con tutta la squadra, ha deciso di dare ancora fiducia a mister Alessandro Formisano, nonostante la piazza chiedesse a gran voce l’esonero. Contro la Sambenedettese il tecnico campano si gioca tutto e nella rosa amaranto potrebbero esserci cambiamenti.
Bonassi in
Bonassi, Capparella e Fancelli. Dopo l’addio di Rossetti, grande protagonista a Prato con 2 gol nell’ultima vittoria dei lanieri, sono rimasti tre i giocatori fuori rosa. Secondo il regolamento si possono sostituire due giocatori dalla lista dei 23 nel corso dell’anno, uno per girone, con un giocatore rimasto fuorilista. Ecco qui la situazione del Livorno, pronta a integrare di nuovo Luca Bonassi.
Come anticipato nei giorni scorsi, il centrocampista classe 2004 è pronto a tornare a piena disposizione di mister Formisano.
Welbeck out
La domanda sorge spontanea: e chi esce? Visto il poco utilizzo, i nomi sul tavolo potevano essere quelli di Calvosa, Haveri o Malva. Invece potrebbe esserci una novità importante. L’escluso dovrebbe essere Nana Welbeck. Il centrocampista ex Lucchese, rimasti fuori per novanta minuti a Pineto, potrebbe dover restare ai box per un problema fisico, per cui in questi giorni sta svolgendo degli esami strumentali, e così il Livorno avrebbe in Bonassi il sostituto.
Il bergamasco avrà bisogno di un minimo tempo. E’ vero che ha svolto tutto il ritiro e le amichevoli con il Livorno, giocando 1’ contro la Ternana, e si è sempre allenato in questi mesi, ma l’ultima partita ufficiale con un minutaggio notevole l’ha disputata l’8 giugno in finale Scudetto Dilettanti contro il Siracusa. Se così dovesse essere il Livorno resterebbe con Hamlili e Odjer in mediana, con ogni probabilità titolari, e Bonassi come jolly e possibile rincalzo, oltre alla possibilità di abbassare Marchesi in mezzo al campo.
Fiducia a tempo
Contro la Sambenedettese per mister Formisano può essere l’ultima spiaggia. Inutile girarci intorno. Tanti si aspettavano l’esonero già dopo la sconfitta in Abruzzo e un altro passo falso interno sarebbe davvero troppo. L’ex tecnico della Pianese contro i rossoblù si gioca la panchina. Lo stesso presidente Joel Esciua, intervenuto durante Livornolè a Telegranducato, ha parlato di «una decisione presa di concerto con dirigenti e giocatori che si sono assunti le loro responsabilità (riferendosi alla conferma, ndr) e per il mister si tratta di una fiducia a tempo».
Sabato al Picchi
Orientarsi nello “spezzatino” di questa Serie C non è mai facile. Il Livorno non gioca di domenica dalla trasferta di Pesaro (14 settembre) e anche per questo turno sarà coinvolto nell’anticipo del sabato. Appuntamento alle ore 14.30 all’Ardenza contro la Samb che fin qui è tra le sorprese del campionato con il quarto posto in classifica.
Da attendersi una massiccia presenza di tifosi marchigiani e invece resta da capire quello che sarà l’atteggiamento della Curva Nord amaranto dopo che i 100 tifosi in trasferta a Pineto hanno lasciato il settore al 75° dopo l’ennesimo gol subito dal Livorno.