Il Tirreno

Livorno

Basket

PL, c’è la prima fumata bianca

di Alessandro Lazzerini
PL, c’è la prima fumata bianca<br type="_moz" />

Bilancio approvato dall’assemblea dei soci e appuntamento dal notaio il 2 settembre. Burgalassi: «Quel giorno si aprirà un nuovo capitolo, ho sempre agito per il bene del club»

3 MINUTI DI LETTURA





Bilancio approvato e appuntamento dal notaio per il 2 settembre. Queste le due notizie che i tifosi piellini aspettavano e che sono state “partorite” dall’assemblea dei soci andata in scena nel pomeriggio di ieri. Presenti Manolo Burgalassi, Francesco Farneti, Marco Romei, Matteo Rossi e il dottor Stefano Felicioni come rappresentante di Sillabe. Assente Riccardo Grillo che ha delegato l’avvocato Giovanni Pagano.

L’estate più lunga del mondo, quella che ha appena trascorso la PL, è vicina a concludersi e non solo per l’avvicinarsi del 21 settembre sul calendario, ma perché la risoluzione della questione societaria in casa biancoblù è ormai a un passo. Uno dei passaggi chiave era l’approvazione del bilancio, che è in passivo, e ciò è avvenuto per maggioranza con i soci Burgalassi, Farneti, Rossi e Sillabe che hanno votato a favore dell’approvazione, mentre non lo hanno fatto Romei e Grillo.

Bastava la maggioranza e con il 66, 6% ecco che è scattato il semaforo verde. Il secondo atto andrà in scena martedì 2 settembre (c’è anche una data di riserva, il 4, ma solo per non lasciare niente di intentato). In quell’occasione ci sarà da ripianare il passivo e, come già raccontato nelle scorse settimane, la PL resterà nelle mani di Costa (Sillabe), Farneti e Rossi, mentre usciranno di scena Grillo, Romei e Burgalassi.

Il ripianamento del debito avverrà con Farneti e Rossi che ripianeranno un 1/6 a testa, mentre sarà Costa a saldare il resto delle quote e prendere quindi con ogni probabilità la maggioranza del club. Tra le questioni all’ordine del giorno, per quanto riguarda l’assemblea straordinaria del 2 settembre, ci sarà anche l’individuazione di una nuova sede legale, con la PL che lascerà quindi via Poggiali, dove si è svolta anche l’assemblea di ieri. La scelta del 2 settembre è nei tempi che anche il “Gruppo Costa” aveva richiesto tramite il nostro giornale e lascia alla società il tempo per ottemperare a tutti i pagamenti, in particolare la fideiussione, per cui c’è tempo fino al 9.

In più potrà partire la stagione biancoblù che fin qui ha visto il via solo sul campo (ne parliamo a parte) , mentre tante questioni extra-squadra sono ancora da definire prima dell’avvio del campionato. «Abbiamo dimostrato di operare per il bene della PL – commenta a margine il presidente Manolo Burgalassi -. Ci tengo a precisare che in queste settimane mi sono sempre reso disponibile e collaborativo per far partire la società in termini organizzativi, ma se gli altri soci hanno preferito aspettare avranno avuto i loro buoni motivi. Il 2 settembre si chiuderà un capitolo e se ne aprirà un nuovo. E la PL potrà iniziare la sua stagione a pieno regime». l


 

Flash dalla Toscana

La manifestazione

In migliaia in marcia per chiedere la pace nella martoriata Gaza