PL, ecco il primo passo della svolta
Oggi pomeriggio l’assemblea dei soci per chiudere il bilancio della scorsa stagione Segnali positivi tra le parti: fissato al 2 settembre l’incontro dal notaio per la cessione
LIVORNO. Scontri, proposte, attimi di serenità, picche e ripicche, tregue. Un’estate vissuta sulle montagne russe delle emozioni. Ma adesso, in fondo al tunnel, sembra di intravedere la luce. Negli ultimi giorni in casa PL non ci sono stati screzi tra le due parti e forse siamo davvero al momento della svolta positiva. Per la gioia dei tifosi che non vedono l’ora di tornare a commentare un canestro da tre punti e non un bilancio del commercialista.
Oggi l’assemblea
Nel primo pomeriggio è prevista l’assemblea dei soci. Un passaggio decisivo perché va approvato il bilancio (in perdita) dell’ultima stagione e va messo a verbale l’impegno per il ripianamento delle perdite e per la ricapitalizzazione.
Al tavolo ci saranno Francesco Farneti, Manolo Burgalassi, Elena Spinelli (avvocato di Sillabe in rappresentanza di Beppe Costa), Marco Romei e Matteo Rossi, mentre Riccardo Grillo dovrebbe lasciare una delega.
Come detto, negli ultimi giorni tra le parti è tornato un po’ di sereno. Non che sia di nuovo sbocciato l’amore ma almeno sembra che il bene della PL sia stato messo davanti a tutto.
Come si arriverà al ripianamento di questo debito fatto dai 6 soci? A meno di sorprese, Farneti coprirà per un sesto, Rossi coprirà per un sesto, mentre Costa coprirà per 4/6 e dunque (oltre alla sua) anche le quote di Grillo, Romei e Burgalassi.
Il 2 settembre dal notaio
Ma l’assemblea di oggi non chiude i giochi. Il seconda passaggio, altrettanto importante e quindi decisivo, sarà davanti a un notaio. In questa occasione ci sarà il definitivo passaggio delle quote e dunque dovrebbero uscire Romei, Grillo e Burgalassi, con la società che a quel punto sarebbe interamente nelle mani di Costa, Farneti e Rossi.
Sulle date ci sono stati numerosi scontri tra le due parti. Ma adesso sembra raggiunto il punto di intesa: il 2 settembre i 6 attuali soci saranno tutti presenti a Livorno ed è una data che consente ai nuovi padroni della PL di poter effettuare la fideiussione (che scade il 9) senza l’ansia della clessidra che scade. Dopo il 2 potranno anche essere pagati gli arretrati ai giocatori e sarà lanciata la campagna abbonamenti.
Oggi, dunque, il primo atto. A meno di sorprese, siamo davvero vicini al traguardo.l